Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 ottobre 2012 alle ore 11:07.

My24
Scuola in sciopero: sit-in e cortei in tutta ItaliaScuola in sciopero: sit-in e cortei in tutta Italia

Cortei, sit-in e traffico in tilt in tutta Italia per lo sciopero della scuola proclamato dalla Flc Cgil. Da Roma a Milano, da Aosta a Palermo migliaia di studenti, docenti, personale Ata, dirigenti e operatori della formazione professionale scenderanno in piazza «contro i nuovi tagli della spending review; per il rinnovo del contratto fermo dal 2009 e la restituzione degli scatti; per modificare la legge sulle pensioni che impedisce lôingresso di giovani docenti e Ata nella scuola; contro il nuovo concorso inutile e costoso e per un piano di stabilizzazioni che dia certezze al personale docente e Ata incluso nelle graduatorie; per chiedere finanziamenti adeguati e certi e investimenti in ìtecnologie e innovazioni».

Roma: «la scuola non è in vendita, è scritto nello strisione che apre la manifestazione
«La scuola non è in vendita. Risorse - stop Aprea - diritto allo studio», è lo striscione che apre la manifestazione nella Capitale. dove centinaia di studenti sono partiti in corteo da piazza della Repubblica per raggiungere piazza S.S.Apostoli, davanti alla prefettura. Gli studenti protestano per rivendicare il diritto all'istruzione nel giorno dello sciopero nazionale dei lavoratori della scuola. Il corteo incrocerà i manifestanti della Cgil partiti da piazza dell'Esquilino, che confluiranno all'interno della manifestazione degli studenti.

A Milano gli studenti strappano le bandiere del grattacielo della Giunta regionale
A Milano manifestazione regionale dalle 9.30 da Largo Cairoli per poi raggiungere il palazzo della Regione per gli interventi dal palco. Mentre il Pirellone, sede del Consiglio regionale della Lombardia, era blindato per il passaggio del corteo degli studenti, qualche centinaio di metri più in là nella piazza interna di Palazzo Lombardia, l'altro grattacielo che è sede invece della Giunta, un gruppetto di ragazzi si è materializzato all'improvviso di fronte all'ingresso principale, quello che porta tra l'altro agli uffici del governatore Formigoni. Si sono fermati davanti agli stendardi e - in mezzo alla curiosità generale dei passanti - hanno dapprima agguantato la bandiera della Lombardia, poi hanno staccato quella dell'Italia e infine preso quella dell'Unione Europea. Ma a questo punto l'arrivo della polizia in assetto antisommossa ha fatto disperdere gli studenti nelle strade limitrofe. Il 'bottinò dell'incursione, alla fine, è stato proprio lo stendardo bianco e verde con la rosa camuna della Regione Lombardia, portata come trofeo in corteo.

A Bologna: siamo alla frutta
Si trasforma in un corteo il presidio contro i tagli alla scuola promosso in piazza Nettuno, a Bologna, dalla Flc-Cgil e dalla rete degli studenti. L'intenzione, annunciata al microfono, é quella di imboccare via Ugo Bassi per passare sotto la questura e poi tornare a piazza Nettuno. Diverse centinaia di persone si sono radunate in piazza a partire dalle 9: si distribuiscono mele perché «la scuola é alla frutta«, come recita lo slogan scelto per la giornata, che in tutta italia prevede lo sciopero del personale e manifestazioni nelle piazze principali.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi