Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 ottobre 2012 alle ore 15:49.

My24

Tra il gennaio del 2011 e l'ottobre del 2012 sono emigrate dalla Spagna 927.890 persone, di cui 117.523 di nazionalità spagnola: sono i dati forniti dall'Istituto nazionale di statistica di Madrid, secondo i quali nel corso dell'ultimo anno il computo totale della popolazione (tenuto conto delle immigrazioni) è sceso di circa 80mila unità, a poco più di 46 milioni. Come riporta il quotidiano spagnolo El Pais, per la prima volta dal 2009 il saldo fra arrivi e partenze di cittadini spagnoli è stato negativo in tutte le Comunità Autonome (regioni) del Paese, circostanza attribuita agli effetti della crisi economica che sta attraversando la Spagna.

E mentre nelle conclusioni del vertice Ue pare non sia contenuto un invito alla Spagna a chiedere aiuto, e nemmeno decisioni sulla nuova tranche di prestito alla Grecia, si intensifica il braccio di ferro fra il presidente della Catalogna, Artur Mas, e il Governo di Madrid di Mariano Rajoy. Il leader di CiU ha assicurato oggi in un'intervista televisiva a TV3 che «internazionalizzerà il conflitto apertamente», se sarà impedito alla Catalogna di celebrare un referendum sulla sovranità nazionale.
Mas ha annunciato che ricorrerà «a Bruxelles e ai tribunali europei», se la Corte costituzionale spagnola dichiarerà incostituzionale la legge sulla consultazione referendaria, che il Parlamento catalano prevede di approvare nella prossima legislatura, per dare copertura legale al referendum sull'indipendenza.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi