Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 ottobre 2012 alle ore 19:27.

My24

Pier Luigi Bersani domina nei sondaggi delle primarie di coalizione del centro-sinistra. Due diverse stime confermano l'ampio distacco tra il segretario del Pd e gli altri contendenti alla premiership. L'istituto Swg, per la trasmissione di Rai Rre "Agorà", ha condotto un rilevamento tra il 15 e il 17 ottobre 2012, a partire dall'ipotesi che alle urne vadano tra i 3,4 e i 3,7 milioni di elettori.

Ebbene, il segretario del Pd guida il drappello di candidati con il 38% dei consensi. Matteo Renzi insegue, staccato di ben 15 lunghezze, al 23%. Il leader di Sinistra Ecologia e Libertà, Nichi Vendola, è terzo, con il 19%. Seguono gli altri candidati, che totalizzano nell'insieme l'8% delle preferenze. Indeciso, secondo Swg, il 12% degli elettori del centro-sinistra.

Più ristretta ma altrettanto netta la forbice di un sondaggio riservato che circola in queste ore tra i dirigenti democratici. Il rilevamento, datato 17 ottobre, è stato condotto sulla platea di tutti gli elettori che dichiarano di andare, probabilmente o sicuramente, a votare. Bersani è al 40,4%, mentre Renzi accusa 9 punti di distacco e si attesta al 31,7%. Vendola, al 13%, è ancora una volta terzo. Apparentemente senza chance Laura Puppato (2,1%) e Bruno Tabacci (1,2%).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi