Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2012 alle ore 20:12.

My24

PALERMO - Attesa spasmodica per i partiti in Sicilia a pochi minuti dall'apertura delle urne. Un exit poll diffuso nella tarda serata di ieri da Palermoreport.it e mandato in onda dall'emittente Trm assegnerebbe la vittoria delle regionali al Movimento 5 stelle. Giancarlo Cancelleri, il candidato di Beppe Grillo, sarebbe primo con il 27,46% dei voti. Si tratta di una previsione valida solo per la città di Palermo, che va presa con tutte le cautele del caso, ma che potrebbe essere indicativa del terremoto elettorale che si preannuncia.

Secondo lo stesso sondaggio effettuato sulla base di 1.250 dichiarazioni di voto all'uscita dei seggi, Nello Musumeci del Pdl sarebbe secondo con il 23,35% e Rosario Crocetta, il candidato di Pd e Udc nettamente distanziato al 21,40 per cento. In quarta posizione, ma con una percentuale davvero bassa (il 14,24%), Gianfranco Miccichè, sostenuto da Partito dei siciliani-Mpa, Grande Sud e Futuro e libertà per l'Italia (Fli). La candidata della sinistra Gioanna Marano, appoggiata da Idv, Sel e dal resto della sinistra radicale, si sarebbe fermata al 9,76 per cento.

Quanto ai singoli partiti, al Cinque Stelle viene assegnato il 26,42% delle preferenze. Il Pdl per contro sarebbe tracollato di tre volte rispetto alle precedenti elezioni, al 10,88 per cento. Grande Sud di Miccichè avrebbe raggiunto l'8,63% e il Cantiere popolare l'l'8,48 per cento.
Sarebbero invece rimasti al di sotto dello sbarramento del 5% l'Udc, il Partito dei siciliani-Mpa del presidente uscente, Raffaele Lombardo, Fli, l'Italia dei valori e Sel.

Considerata la bassa affluenza alle urne, 47,42%, se questi dati fossero anche soltanto vicini alla realtà, sulla Sicilia e sul resto del Paese starebbe per abbattersi uno tsumani politico. Non ci vorrà molto per saperlo. Lo spoglio, cominciato alle otto, si concluderà in serata.

Astensione massiccia a Palermo e Catania: nel capoluogo l'affluenza cala del 22,8% rispetto al 2008



Shopping24

Dai nostri archivi