Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 ottobre 2012 alle ore 17:42.

My24
(Afp)(Afp)

Fra le notizie accertate: un impianto nucleare a rischio, un ospedale senza impianto elettrico, circa 14 morti e 5 milioni di persone senza elettricita. E' questo quello che abbiamo raccolto in una notte di grandissima confusione, in cui New York era vuota, deserta e spentan (di Mario Platero)

L'uragano Sandy, la tempesta perfetta o "Frankenstorm" come è stata chiamata, si è rafforzata arrivando sulla costa orientale degli Stati Uniti, creando panico e disagi per 50-60 milioni di persone, in un terzo del territorio degli Stati Uniti.
New York, spettrale, resta paralizzata: metro e bus sono fermi, i tunnel della città e le scuole chiuse, così come Wall Street che non aprirà neanche domani: per la prima volta dal 1888 la Borsa di New York rimarrà chiusa per più di un giorno per le condizioni climatiche.
Anche il Palazzo di Vetro è sbarrato: la sede dell'Onu resterà chiusa anche domani.

Sandy è la «tempesta del secolo»: «state a casa». Lo afferma il sindaco di New York, Michael Bloomberg, sottolineando che la metro e i bus resteranno quasi sicuramente fermi domani martedì . «Non c'è più tempo per scappare, per evacuare. Se siete nelle vostre case o in un posto sicuro, restateci», ha aggiunto Bloomberg cominciando la conferenza stampa sull'uragano Sandy. « Ho parlato con il presidente Barack Obama per coordinare gli interventi».

I venti forti di Sandy già si avvertono in città e provocano il primo incidente: il crollo parziale di una gru nei pressi di un lussuoso condominio sulla 57ma strada in via di costruzione e che, una volta ultimato, sarà il più alto residenziale della Grande Mela. L'area circostante è stata evacuata dalle autorità.

Obama: ascoltate gli ordini delle autorità
Sandy «è forte e potente. Coinvolgerà milioni di persone» spiega preoccupato il presidente americano Barack Obama dalla Casa Bianca, dove è rientrato annullando tutti gli appuntamenti di campagna elettorale in programma oggi e domani.
E da Washington Obama lancia l'appello agli americani: Sandy «va presa sul serio, ascoltate gli ordini delle autorità». «La priorità è la sicurezza degli americani» aggiunge il presidente precisando, se ce ne fosse bisogno, di non pensare affatto all'impatto di Sandy sulle elezioni, ma solo alle condizioni dei suoi concittadini. Oggi, sono state in particolare sospese le operazioni di "early voting", il voto anticipato, in Maryland, uno degli Stati sulla traiettoria di Sandy.

Il sindaco Bloomberg: evacuate se non l'avete fatto
A Obama fa eco il sindaco di New York. «Le condizioni stanno rapidamente deteriorandosi: evacuate se non lo avete ancora fatto» incalza Michael Bloomberg, mettendo in guardia dai pericoli legati all'elevato livello delle acque, che ha già superato quello dello scorso anno con l'uragano Irene.
Il timore maggiore sono gli eventuali allagamenti del sistema di metropolitana: il rischio è che l'acqua danneggi i cavi elettrici e che, di conseguenza, la metro richieda più tempo del necessario per tornare operativa.
L'acqua preoccupa anche per il sistema elettrico cittadino: Con Edison, la società che gestisce l'elettricità a New York, prevede «interruzioni record».
I ponti di Manhattan restano aperti ma le autorità valuteranno una loro chiusura nelle prossime ore se i venti supereranno le 60 miglia all'ora. È parzialmente allagata la Fdr, una delle principali arterie stradali della Grande Mela, l'autostrada urbana dedicata a Roosevelt che costeggia l'East River.

Oltre 12mila voli di linea cancellati
In realtà è tutta la costa orientale a soffrire delle conseguenze di Sandy, con, per esempio, oltre 12mila voli di linea cancellati. «È più forte di quanto inizialmente previsto» tuona il governatore del New Jersey, Chris Christe, invitando a stare in casa e a non prendere le auto per spostarsi.
L'acqua ha già sommerso Atlantic City, la Las Vegas della East Coast in gran parte allagata, facendo registrare - secondo le prime stime - i danni maggiori dal 1962. È sott'acqua il Boardwalk, il lungomare rivestito di legno che dà il nome al serial televisivo "Boardwalk Empire" sulla mafia, con Steve Bushemi.

Migliaia di persone sono al buio in New Jersey e negli altri stati colpiti da Sandy, che si fa sentire anche sul lago Michigan, dove si affaccia Chicago, dove sono attese onde che potrebbero superare i nove metri. È ad alto rischio anche Filadelfia, la principale città della Pennsylvania. Si parla di oltre 765mila persone in sette Stati americani senza elettricità, a causa del ciclone.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi