Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 novembre 2012 alle ore 23:15.
L'ultima modifica è del 28 novembre 2012 alle ore 21:17.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

22,29 - Meglio non fare la riforma elettorale se la nuova legge fosse peggiore del Porcellum. Lo ha chiarito Renzi durante la sfida tv con Bersani. «Credo che l'unica legge elettorale che ha funzionato davvero è quella dei sindaci, l'unica in cui il cittadino sa chi elegge e a chi chiedere conto. Invece ora ti mettono in Parlamento uno Scilipoti qualsiasi e non puoi neanche chiedergliene conto», ha spiegato Renzi. «Per me il sindaco di Italia è anche il modello istituzionale di domani», ha aggiunto.

22,23 - «Credo che non dovremmo fare l'accordo con Pier Ferdinando Casini». Matteo Renzi lo ha ribadito nel confronto tv con Pier Luigi Bersani. «Vendola chiede a Bersani qualcosa che profuma di sinistra», ha ricordato, «questa ipotesi profuma molto di inciucio...». «Abbiamo già dato. Casini è rispettabilissimo», ha assicurato, ma non si può dire «facciamo un'alleanza con i moderati perché Casini vada in franchising a prenderci i voti dei moderati».

22,20 - «La scuola è stata considerata a parole una priorità ma è stata trattata in realtà come l'ultima ruota del carro in questi ultimi 20 anni». Lo dice Matteo Renzi nel confronto con Pierluigi Bersani.

22,14 - Matteo Renzi critica la riforma delle pensioni dell'ultimo governo di centrosinistra. «Nel 2007 quando abbiamo abolito lo scalone ci è costato 9 miliardi di euro, ora potremmo utilizzare quei soldi», ha spiegato il sindaco di Firenze. Dura la replica di Bersani. «Matteo, bisogna che tu approfondisca questo tema. Quei miliardi non ce li saremmo portati adesso. Abbiamo fatto riforme che hanno messo in sicurezza il sistema», ha chiarito il segretario del Pd.

22,09 - «Il limite c'è stato, basta ci si intenda su dove. Il conflitto di interessi comprende tantissime cose, perché ci vuole una legge sull'incompatibilità e un antitrust sulle comunicazioni, su questo credo ci si possa rimproverare. Un antitrust vero come fatto per altri settori è stato veramente un limite e bisogna partire da lì». Così Bersani al confronto tv con Matteo Renzi rispondendo alla domanda di un telespettatore. «Se l'avessimo fatta forse la storia del paese avrebbe avuto qualche curva di meno, si parte da lì».

22,09 - «Il problema reale che abbiamo è che in questi anni non abbiamo fatto la legge sul conflitto di interessi quando eravamo al governo noi e ci siamo stati due volte». Lo ha detto Matteo Renzi su Raiuno. «È la dimostrazione più drammatica del fatto che abbiamo fallito - ha insistito - quindi nei primi 100 giorni bisogna fare una legge sul conflitto di interessi e in Italia questo problema ha un nome e un cognome ed è quello dell'ex presidente del Consiglio».

22,00 -

Shopping24

Dai nostri archivi