Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 dicembre 2012 alle ore 08:37.

My24
Un uomo della Corea del Sud passa davanti un reportage televisivo sul lancio di un razzo della Corea del Nord. (Reuters)Un uomo della Corea del Sud passa davanti un reportage televisivo sul lancio di un razzo della Corea del Nord. (Reuters)

Twitter irrompe nel lancio del razzo/missile effettuato oggi dalla Corea del Nord: il governo giapponese ha mandato 'cinguettiì di allerta in linea con le procedure d'emergenza seguite in eventi come terremoti e tsunami.
Il primo messagio è stato spedito, su iniziativa dell' Ufficio del primo ministro, circa 7 minuti dopo accensione e partenza delle ore 9.49 locali (1.49 in Italia): "informazioni - questo per grandi linee il testo - sul lancio della Corea del Nord che ha sparato un missile verso sud. Seguiranno altri aggiornamenti".

Nel frattempo, i media, dalla tv sudcoreana Ytn all'agenzia Yonhap e alla tv pubblica nipponica Nhk, hanno dato conferma dell'operazione, mentre altri messaggi sono stati inviati via Twitter ogni due-tre minuti, su orario di lancio e informazioni, come il sorvolo di Okinawa (alle 10.01) e la caduta del singoli pezzi, almeno tre.
Il capo di gabinetto, Osamu Fujimura, confermerà nella conferenza stampa iniziata alle 10.20 che l'operazione ha avuto inizio alle 9.49, che "primo pezzo" si ritiene sia caduto nel mar Giallo a 200 km dalla penisola coreana e "un secondo" appena un minuto dopo a circa 300 km, sempre a sudovest. Inoltre "qualcosa si ritiene sia finita nel Pacifico, a circa 300 km a est delle Filippine".

Un altro tweet ha dato conto che "dopo una panoramica in elicottero della polizia di Okinawa, nessun danno è stato rilevato sul territorio giapponese alle ore 10.50", vale a dire un'ora dopo il lancio.
Il premier Yoshihiko Noda aveva promesso flussi informativi maggiori, tempestivi e ben più precisi rispetto alla deludente prova data in aprile, quando Tokyo, in occasione dell'altro test nordcoreano, riferì in ritardo e in modo impacciato e maldestro

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi