Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 dicembre 2012 alle ore 12:01.

My24
(Ansa)(Ansa)

«È con gioia che mi unisco a voi» recita il primo tweet di Benedetto XVI, diffuso inzialmente dal solo account ufficiale in lingua inglese, che in dieci giorni ha raggiunto i 670mila follower. «Grazie per la vostra generosa risposta - si legge nel testo - vi benedico tutti di cuore». Poco dopo è stato diffuso nelle altre sette lingue dal suo account pontifex. Benedetto XVI ha inviato il suo primo tweet da un tablet a conclusione dell'udienza generale in aula Paolo VI, assistito dal presidente del Pontificio Consiglio per Comunicazione, l'arcivescovo Claudio Celli, e dal segretario particolare e neo Prefetto di Casa Pontificia, Georg Gaenswein.

L'evento - che è avvenuto alle 11.28, quindi più di mezz'ora dell'orario atteso (ma mai fissato ufficialmente) - è stato proiettato su un maxi-schermo dell'aula delle udienze tra gli applausi dei fedeli presenti, molti dal Sud america. Al termine dell'udienza il Papa ha salutato cinque giovani dei diversi continenti che hanno presentato al Papa il tablet sul quale è stato lanciato. Benedetto XVI è stato assistito nell'invio del tweet da Thaddeus Jones del pontificio consiglio per le Comunicazioni sociali e da Claire Diaz Ortiz di Twitter.

Presenti anche due studenti della Villanova University che lavorano attualmente presso il pontificio consiglio per le Comunicazioni sociali, Mika Rabb e Andrew Jadick, come pure la giornalisya Katia Lopez-Hodoyan. Il primo tweet, cliccando in diretta, sarà di introduzione. Nel corso della giornata, il Papa risponderà via Twitter a tre diverse domande che sono state scelte fra quella inviate che provengono da tre diversi continenti.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi