Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 dicembre 2012 alle ore 11:44.
L'ultima modifica è del 14 dicembre 2012 alle ore 18:01.

My24

È di 26 vittime, di cui 20 bambini, il terribile bilancio della strage alla scuola elementare Sandy Hook di Newtown, nel Connecticut, Stati Uniti, a 130 km da New York City. È la seconda più grave di sempre nella storia degli Stati Uniti dopo la tragedia di Virginia Tech nel 2007. Quando i poliziotti hanno evacuato l'edificio, ha scritto il quotidiano locale Hartford Courant, un'intera classe non ha risposto all'appello.

Il killer è morto: Il giovane, identificato come Adam Lanza, 20 anni, avrebbe sparato alla madre Nancy Lanza colpendola al volto quindi avrebbe raggiunto la scuola elementare Sandy Hook dove lei insegnava e colpito in particolare i bambini della sua classe, uccidendone 20 oltre a sei adulti prima di suicidarsi. Lo rende noto l'emittente Foxnews citando fonti vicine all'inchiesta. I media avevano dapprima accusato il fratello di Adam Lanza, il ventiquattrenne Ryan, ma i riflettori sono stati poi spostati su Adam.

Oltre a venti bambini tra i 5 e i 10 anni, nella sparatoria hanno perso la vita sei adulti, tra cui il preside e lo psicologo dell'istituto. Il vice preside si trova invece in ospedale insieme ad altri feriti. La polizia locale, parlando in conferenza stampa, ha spiegato che la strage è avvenuta intorno alle 9:30 di venerdì, le 15:30 in Italia, in una sola sezione dellôistituto Sandy Hook e ha coinvolto due aule.

Secondo ulteriori ricostruzioni sono tre le armi di cui era in possesso Adam Lanza. Sul posto infatti sono state trovate una semiautomatica 223 Bushmaster, che stava all'interno di un'auto nel parcheggio, oltre a una Glock e una Sig Sauer che Lanza aveva addosso. A renderlo noto, riferisce la Cnn, sono fonti prossime all'inchiesta, precisando che le armi sono state regolarmente acquistate dalla madre di Adam, uccisa dal figlio nella sua abitazione prima della strage.

Gli ex compagni di scuola lo ricordano come un ragazzo timido e intelligente, molto preso dai videogiochi. La madre Nancy era una collezionista d'armi e a volte portava i figli a caccia con lei. Nel 2008 aveva divorziato da Peter Lanza, il padre di Adam. Sembra che spingesse il figlio a studiare molto e a primeggiare a scuola.

Secondo quanto riportano i media, la polizia ha inoltre arrestato una o due altre persone. Uno dei fermati, che indossava i pantaloni di una tuta mimetica, ha ripetutamente affermato «non sono stato io» mentre i poliziotti lo portavano via.

Alla Sandy Hook Elementary School la polizia ha perquisito l'istituto per assicurarsi che tutti siano stati evacuati. Fuori dalla scuola, una delle mamme ha detto all'emittente Msnc di aver avuto notizia della morte del preside. Sulla scena sarebbero state ritrovate due pistole. Ci sarebbero anche altri feriti, subito trasportati in ospedale.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi