Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 dicembre 2012 alle ore 16:07.

My24

Probabimente Adam Lanza non lo ha considerato necessario per quello che doveva fare alla scuola elementare di Newtown. Forse per questo il fucile automatico M-4 Bushmaster calibro 5,56 millimetri con almeno un caricatore da 30 colpi è rimasto nel baule della sua macchina. Probabilmente pensava di poter usare meglio il fucile, simile per prestazione a quelli in dotazione alle forze militari statunitensi, durante una eventuale fuga.

Oppure Adam pensava che un'arma del genere fosse troppo visibile e ingombrante per non essere notata. Più probabilmente il killer ha ritenuto che per uccidere 26 persone nella scuola elementare Sandy Hook , tra i 20 bambini tra i 5 e i 10 anni, erano più che sufficienti le due pistole Glock e Sig Saurer di cui disponeva. Pistole compatte di più facile utilizzo negli ambienti chiusi e ristretti rispetto a un'arma lunga e dal peso di poco meno di un chilo ognuna.

Armi considerate tra le migliori pistole al mondo. Non sono stati specificati i modelli delle due pistole ma sia l'austriaca Glock che la svizzera Sig Saurer producono pistole calibro 9 di elevata qualità apprezzate per leggerezza, compattezza, precisione e affidabilità.

Si tratta di armi impiegate nei modelli più prestanti da corpi di polizia e reparti militari in tutto il mondo incluse molte unità di forze speciali come il GSG 9 tedesco, i Navy Seal statunitensi e lo Special Air service britannico. Come l'italiana Beretta 92 adottata come arma corta standard dalle forze armate americane e da molti reparti di polizia, anche le pistole Glock e Sig sono molto diffuse negli Stati Uniti, specie tra i privati cittadini.

La Sig, a seconda del modello utilizzato, dispone di un caricatore da 6, 11, 15 proiettili mentre la Glock poteva avere fra i 5 e i 17 colpi ma è probabile che Adam avesse con sé altri caricatori per entrambe le pistole. Armi e munizioni erano state regolarmente acquistate dalla madre, uccisa quindi dalle sue stesse pistole, con meno di 3.000 dollari, munizioni incluse.

Acquistare online il fucile Bushmaster costa infatti poco più di mille dollari: 1.088 sul sito Impact Guns mentre Academy lo propone in offerta a 699,99 e Slickguns al prezzo imbattibile di 649,99. In media le pistole Glock costano negli Stati Uniti tra i 520 e i 600 dollari. Più care le SIG acquistabili con cifre variabili tra i 650 e i 900 dollari. Molto economici i proiettili di ogni tipo offerti sul mercato: 20 colpi per il Buishmaster possono costare appena 9,99 dollari.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi