Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 dicembre 2012 alle ore 18:48.

My24
Mario Monti durante la conferenza stampa al Senato. (Ansa)Mario Monti durante la conferenza stampa al Senato. (Ansa)

Ore 19.30. «Non sarà un partito, voglio schieramento su idee»
«Non abbiamo pensato di creare un partito, c'è il mio desiderio di favorire un dibattito facendo in modo che le forze si schierino sulle idee». «Non mi schiero con questo partito contro l'altro - ha spiegato il premier - c'è una prima importante risposta di schieramento sulle idee, che è un metodo che è stato inventato da altri prima che da me, il riferimento ad agenda Monti può essere mobilitante, ma non penso di creare un partito».

Ore 19.29. Con Monti anche società civile e Terzo polo
«Altri parlamentari uscenti, come quelli che si riconoscono nel Terzo Polo hanno espresso l'intenzione di aderire a questa nuova esperienza politica. Abbiamo avuto esponenti significativi della società civile».

Ore 19.27. Non parteciperò a elezioni di collegio
«Non credo che io possa partecipare a un'elezione in un collegio, né rinunciare a questo onore che mi é stato fatto dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano». Monti risponde a chi gli chiede se non sarebbe stato preferibile candidarsi direttamente rinunciando alla carica di senatore a vita. Del resto, spiega Monti, «la legittimazione popolare» che avrà dal voto la lista in suo nome «ha tutte le caratteristiche di costituirne una ma molto più significativa di quella che ci sarebbe stata se io fossi eletto in tale o talaltro collegio alla Camera dei deputati. Qui - sottolinea ancora Monti - sono le idee che sono messe in gioco, é un anno di
governo che viene messo in gioco».

Ore 19.25. Coalizione centrista a vocazione maggioritaria
«La vocazione della nuova coalizione di centro «é sicuramente maggioritaria. I tempi sono brevissimi, io non sono in grado di prevedere quale potrà essere il risultato«. Così mario monti risponde a chi gli chiede se i centristi puntano a vincere le elezioni. «E questo - aggiunge - viene visto come l'inizio».

Ore 19.22. «Immagino di essere designato leader della coalizione»
«Accetterò di incoraggiare questo sforzo congiunto « di partiti e società civile «nelle forme che saranno definite, accettando immagino di essere designato come capo della coalizione».

Ore 19.21. «Non sono l'uomo della provvidenza»
«Nella vita politica italiana ci sono state troppe cose affrettate e strumentali incentrate su singole personalità: io non sono l'uomo della provvidenza che può risolvere situazioni che altri non possono risolvere».

Ore 19.20. Alla Camera coalizione di liste e Lista civica
«Anche per la Camera i partecipanti alla riunione mi hanno offerto la loro disponibilità ad accettare una lista unica - ha spiegato ancora il senatore a vita - ma ho pensato che, proprio rifiutando il personalismo nella politica e rispettando le diverse identità, le diverse storie, fosse piu' opportuno, piu' significativo, avere una lista dell'Udc, di una forza politica che per prima ha visto i limiti del bipolarismo combattivo e che è stata piu' delle altre un sostegno permanente all'attività del nostro governo. Ci sarà una lista civica, non so se ce ne saranno le altre e ci sarà una coalizione di queste liste».

Ore 19.19. Verso una llsta unica al Senato
«La scadenza elettorale è vicina, La riunione di oggi ha deciso che al Senato ci sarà una lista unica, che al momento si chiamerà "Lista Agenda Monti per l'Italia"».

Ore 19.17. Perseguo nuove modalità di aggregazione politica»
Per crescere l'Italia deve avere una evoluzione nella propria politica, oltre l'asso storico simbolico destra e sinistra, che non mette in evidenza il vero asse che serve all'Italia in questo momento, quello che punta all'Europa e alle riforme». Quello che perseguo è il tentativo di «introdurre nuovi criteri di aggregazione della politica e della società civile vincendo la resistenza di lobby e di un cero sindacalismo per favorire il ricambio nel paese»

Ore 19.15. Monti: L'emergenza non è finita»
Io ritengo che l'emergenza nopn è finita, quella finanziaria ortunamentamente sì. C'è davanti a noi l'emergenza disoccupazione, soprattutto giovanile, e la mancata crescita. Cresdiamo di aver posto i semi negli ultimi 13 mesi per una crescita in futuro».

Ore 19.13. Iniziativa con i centristi non è «contro qualcuno»
La mia iniziativa con i centristi «non é contro questo o contro quello, ma per prolungare nel tempo, intensificare nel passo ed estendere negli obiettivi quella modalità di governo che ha consentito nell'ultimo anno di affrontare l'emergenza finanziaria».

Shopping24

Dai nostri archivi