Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 01 febbraio 2013 alle ore 06:40.
Una definizione che può calzare all'Irlanda alla vigilia del Sei Nazioni 2013 è di squadra che sta nel mezzo. Come lo scorso anno dopo tutto. La formazione allenata da Declan Kidney si è piazzata al terzo posto nel torneo del 2012 e la stessa posizione sembra quella che potrebbe raggiungere con maggiore probabilità anche in questa edizione.
Non ha particolarmente brillato nei test match autunnali, anche se ha sconfitto l'Argentina, e la sua generazione di fenomeni, con Brian O'Driscoll in testa, appare ormai in parabola discendente per questioni di età. Tuttavia, proprio il giocatore simbolo di questi ultimi anni dell'Irlanda farà il suo ritorno in maglia verde con il Sei Nazioni, dopo un infortunio, per ritrovare all'esordio il compagno di reparto Gordon D'Arcy per la quarantottesima volta: una garanzia. Nel ranking mondiale è al sesto posto, dopo l'Inghilterra e prima di Samoa, eppure prima della partenza la distanza che la separa dagli inglesi appare più profonda.
Con il Galles darà il via al torneo e forse mai come quest'anno la prima partita sarà decisiva per entrambe. Sia per capire a che punto è la preparazione, sia per valutare se una delle due squadre sarà in grado di poter ambire a qualcosa di più che a un piazzamento. Senza contare che Kidney, così come alcuni giocatori chiave dell'Irlanda, sono in periodo di rinnovo contrattuale, uno stimolo in più per fare bene.
I convocati per il Sei Nazioni 2013
Michael Bent (Leinster), Rory Best (Ulster), Isaac Boss (Leinster), Darren Cave (Ulster), Tom Court (Ulster), Sean Cronin (Leinster), Gordon D'Arcy (Leinster), Keith Earls (Munster), Luke Fitzgerald (Leinster), Declan Fitzpatrick (Ulster), Craig Gilroy (Ulster), Cian Healy (Leinster), Jamie Heaslip (Leinster capitano), Iain Henderson (Ulster), Chris Henry (Ulster), Robbie Henshaw (Connacht), Paddy Jackson (Ulster), Rob Kearney (Leinster), David Kilcoyne (Munster), Ian Madigan (Leinster), Paul Marshall (Ulster), Conor Murray (Munster), Mike McCarthy (Connacht), Fergus McFadden (Leinster), Dave McSharry (Connacht), Sean O'Brien (Leinster), Donncha O'Callaghan (Munster), Brian O'Driscoll (Leinster), Ronan O'Gara (Munster), Peter O'Mahony (Munster), Eoin Reddan (Leinster), Mike Ross (Leinster), Donnacha Ryan (Munster), Jonathan Sexton (Leinster), Lewis Stevenson (Ulster), Richardt Strauss (Leinster), Devin Toner (Leinster), Andrew Trimble (Ulster), Simon Zebo (Munster)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
Multimedia
- Tommaso Benvenuti: il rientro di Parisse, l'esordio a Twickenham, il Perpignan
- Simone Favaro: «A Twickenham abbiamo imposto qualcosa, ora vinciamo!»
- Cittadini: «Contro l'Irlanda gara decisiva per dare un voto al nostro Torneo»
- Conferenza stampa CT Jacques Brunel - 14 marzo
- Alberto De Marchi: "Contro l'Inghilterra per riscattare le ultime prestazioni" .
Gli articoli
- Sei Nazioni, il consuntivo di Brunel: «La strada è quella giusta»
- Maxiclassifica: Italia del rugby promossa anche dalle statistiche
- Nel rugby «scienza esatta» valanga di sorprese dal Sei Nazioni
- L'Italia delle donne cede all'Irlanda, che vince torneo e grande slam
- Il Sei Nazioni 2015 sarà nostro, parola di Brunel