Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 febbraio 2013 alle ore 09:51.

My24
(LaPresse)(LaPresse)

Equilibrio (ma lui pronuncia "echilibrio") è stata subito la parola d'ordine di Jacques Brunel, da un anno ct degli azzurri. Equilibrio tra difesa e attacco, tra il gioco della mischia - il reparto storicamente più soddisfacente - e quello dei trequarti, passando per una mediana spesso in cerca di protagonisti. Equilibrio, stando alle scelte di monsieur Brunel, tra ultraveterani (Andrea Lo Cicero dovrebbe tagliare a breve il traguardo delle 100 presenze) e giovani che non solo vengono lanciati in squadra, ma lì rimangono e crescono.

E tutta la squadra dà l'impressione di essere cresciuta. Un Sei Nazioni 2012 in cui si è sfiorata la vittoria con l'Inghilterra, e la si è ottenuta con la Scozia, mentre in autunno l'Italia ha combattuto a lungo con sua maestà la Nuova Zelanda, ha sconfitto Tonga, ha fallito in extremis il calcio dell'aggancio all'Australia. C

Con un'apertura (Luciano Orquera) che sembra tardivamente sbocciata, giovani come Edoardo Gori, mediano di mischia, pronti alla consacrazione, debuttanti come Francesco Minto che stupiscono per incisività e personalità. Mettiamoci la classe internazionale di Martin Castrogiovanni e del capitano Sergio Parisse, il rendimento fisso sull'alto di Alessandro Zanni, la freschezza e la potenza di giovani cavalieri come Giovanbattista Venditti. E speriamo che in fondo a questo mese e mezzo - con Francia, Galles e Irlanda in casa, Scozia e Inghilterra in trasferta - ci si sia più di un motivo per esultare.

La rosa
Avanti: Robert Barbieri (Benetton Treviso), Valerio Bernabò (Benetton Treviso), Martin Castrogiovanni (Leicester Tigers), Lorenzo Cittadini (Benetton Treviso), Alberto De Marchi (Benetton Treviso), Paul Derbyshire (Benetton Treviso), Simone Favaro (Benetton Treviso), Joshua Furno (Narbonne), Quentin Geldenhuys (Zebre), Leonardo Ghiraldini (Benetton Treviso), Davide Giazzon (Zebre), Andrea Lo Cicero (Racing-Metro Paris), Francesco Minto (Benetton Treviso), Sergio Parisse (Stade Francais), Antonio Pavanello (Benetton Treviso), Michele Rizzo (Benetton Treviso), Manoa Vosawai (Benetton Treviso), Alessandro Zanni (Benetton Treviso)

Mediani: Tobias Botes (Benetton Treviso), Kris Burton (Benetton Treviso), Edoardo Gori (Benetton Treviso), Luciano Orquera (Zebre)

Trequarti: Tommaso Benvenuti (Benetton Treviso), Paolo Buso (Zebre), Gonzalo Canale (La Rochelle), Gonzalo Garcia (Zebre), Tommaso Iannone (Benetton Treviso), Andrea Masi (London Wasps), Luke McLean (Benetton Treviso), Alberto Sgarbi (Benetton Treviso), Giovanbattista Venditti (Zebre)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.