Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 febbraio 2013 alle ore 06:40.

My24
Scott Johnson (Afp)Scott Johnson (Afp)

Una caduta a precipizio ha anticipato il Sei Nazioni della Scozia. La squadra ha vissuto un autunno orribile, giocando tre volte in casa e uscendo tre volte sconfitta: non solo dalla Nuova Zelanda e dal Sudafrica, ma anche da Tonga. Risultato? Un pessimo 12° posto nel ranking mondiale e le dimissioni del ct inglese Andy Robinson.

Sotto la sua guida, durata tre anni, sono arrivate vittorie prestigiose (in casa con Australia e Sudafrica, in trasferta con Irlanda, Argentina e ancora con l'Australia), ma anche 12 sconfitte su 15 incontri disputati nel Sei Nazioni. L'ultima l'anno scorso all'Olimpico, con gli azzurri che (mors tua, vita mea) condannarono gli avversari al cucchiaio di legno. In più, nel 2011, per la prima volta la Scozia non è riuscita a raggiungere i quarti di finale della Coppa del Mondo.

Il rinnovamento passa attraverso un head coach ad interim, l'australiano Scott Johnson, e la bellezza di 10 giocatori senza presenze in Nazionale fra i 35 convocati in vista del torneo. Anche se poi, per il "tremendo" incontro di apertura in casa dell'Inghilterra, dove gli "Highlanders" non vincono da 30 anni, l'esordiente sarà uno solo: l'ala Sean Maitland, oriundo neozelandese. In programma ci sono un'altra trasferta proibitiva (con la Francia) e, per il resto, tre partite in casa. Solido ed efficace in mischia - con giocatori del calibro del capitano Kelly Brown in terza linea, e del gigante Richie Gray in seconda - il team in blu chiede a mediani e trequarti sufficienti dosi di fantasia e concretezza.

La rosa
Avanti: Johnny Beattie (Montpellier), Kelly Brown (Saracens), Geoff Cross (Edinburgh), David Denton (Edinburgh), Alasdair Dickinson (Sale Sharks), Ross Ford (Edinburgh), Chris Fusaro (Glasgow Warriors), Grant Gilchrist (Edinburgh), Richie Gray (Sale Sharks), Ryan Grant (Glasgow Warriors), Dougie Hall (Glasgow Warriors), Jim Hamilton (Gloucester), Robert Harley (Glasgow Warriors), Alastair Kellock (Glasgow Warriors), Moray Low (Glasgow Warriors), Pat MacArthur (Glasgow Warriors), Euan Murray (Worcester Warriors), Richie Vernon (Sale Sharks) , Ryan Wilson (Glasgow Warriors)

Mediani: Ruaridh Jackson (Glasgow Warriors), Sean Kennedy (Glasgow Warriors), Greig Laidlaw (Edinburgh), Henry Pyrgos (Glasgow Warriors), Duncan Weir (Glasgow Warriors)

Trequarti: Alex Dunbar (Glasgow Warriors), Max Evans (Castres), Stuart Hogg (Glasgow Warriors), Tom Heathcote (Bath), Peter Horne (Glasgow Warriors) Sean Lamont (Glasgow Warriors), Sean Maitland (Glasgow Warriors), Peter Murchie (Glasgow Warriors), Tommy Seymour (Glasgow Warriors), Matt Scott (Edinburgh), Tim Visser (Edinburgh)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.