Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2013 alle ore 12:22.
"Martiri di Roma". Il titolo di questa mattina dell'edizione cartacea dell'Equipe, quotidiano sportivo francese, la dice lunga su come è stata accolta Oltralpe la sconfitta dei Blues per 23 a 18 ad opera dell'Italia nella prima giornata dei Sei Nazioni 2013. Il giornale ha dedicato al rugby il titolo di apertura della prima pagina, corredandolo con una grande foto scattata nel momento in cui l'arbitro ha decretato la fine della partita, consegnando la meritata vittoria agli Azzurri.
I nazionali italiani sono presi nell'istante in cui è iniziata l'esultanza, mentre i francesi giacciono a terra e l'ex capitano Thierry Dusautoir si allontana dal campo con una espressione non certo felice. L'Equipe riconosce i meriti dei nostri: "Come nel 2011, il XV di Francia si è inchinato a Roma al termine di una partita piena di maestria da parte degli italiani". Non sono di diverso tenore i titoli del sito del Midy Olympique - www.rugbyrama.fr - una sorta di bibbia ovale dei francesi: "Disastro a Roma, seconda edizione" e "Tragedia all'italiana", tanto per chiarire che ai francesi non piace perdere, meno che mai con gli Azzurri. Appaiono più istituzionali e asettici i titoli di Le monde: "Il XV di Francia ribattuto a Roma", di Le Figaro: "Il XV di Francia di nuovo battuto a Roma" e di Les Echos: "Seconda sconfitta della Francia del rugby in Italia", mentre Liberation affianca a un compassato: "L'Italia batte la Francia 23 a 18", un titolo con una espressione tipicamente transalpina "Le XV de France l'a dans le baba a Rome", che sta a significare che la Francia ha subito un fallimento pesante e che in una traduzione più dialettale può diventare: "La Francia se l'è presa in quel posto".
L'impresa dell'Italia, che arriva a conferma di un percorso di crescita, ha avuto una buona eco anche sulla stampa anglosassone. Per il Guardian "L'Italia distrugge le speranze francesi di grande slam con una stupenda vittoria nel Sei Nazioni", mentre il Times, sulla home page pubblica una foto del pilone azzurro Martin Castrogiovanni, autore di una meta e giocatore dei Leicester Tigers inglesi, con il titolo "L'Italia stordisce la Francia: una nazione alle prese con un nuovo ordine". Il più popolare The Sun conferma una sua visione autoreferenziale e legge la vittoria dell'Italia in favore della formazione di casa: "L'Italia strappa una scioccante vittoria sulla Francia e dà all'Inghilterra una spinta precoce per il Sei Nazioni". Per il sito di Sky Sport Uk, quanto visto nel pomeriggio di domenica a Roma è stato un "italian job", giocando con il titolo di un celebre film, dedicando ampio spazio alle dichiarazioni del capitano azzurro Sergio Parisse. Il numero 8 italiano è protagonista anche sulle pagine di Bbc Sport che oltre a un articolo su di lui, titola sulla partita: "L'Italia stordisce la Francia, ancora". Sulla stessa linea anche la stampa irlandese, l'Irish Times identifica però nel mediano di apertura l'eroe della giornata: "Orquera guida gli Azzurri in un fantastico inizio".
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
Multimedia
- Tommaso Benvenuti: il rientro di Parisse, l'esordio a Twickenham, il Perpignan
- Simone Favaro: «A Twickenham abbiamo imposto qualcosa, ora vinciamo!»
- Cittadini: «Contro l'Irlanda gara decisiva per dare un voto al nostro Torneo»
- Conferenza stampa CT Jacques Brunel - 14 marzo
- Alberto De Marchi: "Contro l'Inghilterra per riscattare le ultime prestazioni" .
Gli articoli
- Sei Nazioni, il consuntivo di Brunel: «La strada è quella giusta»
- Maxiclassifica: Italia del rugby promossa anche dalle statistiche
- Nel rugby «scienza esatta» valanga di sorprese dal Sei Nazioni
- L'Italia delle donne cede all'Irlanda, che vince torneo e grande slam
- Il Sei Nazioni 2015 sarà nostro, parola di Brunel