Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2013 alle ore 07:22.

My24

A sei giorni di distanza dal «no» del Maxxi di Roma alla proiezione del film di Bill Emmott, Milano dice invece «sì» all'anteprima italiana della pellicola.Girlfriend in a coma, il film realizzato da Bill Emmott, ex direttore dell'Economist, insieme alla giornalista e regista Annalisa Piras e che racconta lo stato del Belpaese, verrà proiettato in anteprima nazionale a Milano il prossimo 18 febbraio. L'evento è in programma a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa italiana, in Piazza Affari 6 (ore 16), nel cuore finanziario della città.

Una risposta "milanese", insomma, alla "censura" romana? Una cosa è certa. La decisione del Maxxi di Roma - motivata da ragioni di cautela politica pre-elettorale - era stata immediatamente bollata dalla stampa internazionale come un atto di "Intellectual Cowardice", ossia "vigliaccheria intellettuale". La scelta aveva comunque scatenato una marea di polemiche. E a nulla erano valse le repliche di Giovanna Melandri, a capo dell'istituzione museale (non si tratta di un «no», la proiezione è solo rinviata al dopo elezioni, non cambio idea).

Tra pochi giorni, dunque, il film verrà presentato nel capoluogo lombardo. Sarà una proiezione "a invito", che prevede una preventiva registrazione all'evento. Il film documentario verrà visto a pochi giorni dalle elezioni che segneranno un passaggio cruciale per il futuro politico ed economico dell'Italia. Nel suo lavoro, Emmott lancia un messaggio preciso e urgente: la classe dirigente italiana – politica ed economica – deve produrre uno sforzo consapevole e immediato per bloccare la deriva che danneggia da anni il Paese e i suoi cittadini. Il film, sottotitolato in italiano, comprende interviste dell'autore a numerose personalità quali Sergio Marchionne, Mario Monti, Giuliano Amato, Vittorio Colao, Emma Marcegaglia, Roberto Saviano, John Elkann, Paolo Sorrentino e altri, che a loro volta esprimono le loro preoccupazioni e indicano le strade da percorrere per uscire dalla crisi. L'evento è promosso da The ruling companies association.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi