Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 febbraio 2013 alle ore 12:36.

My24

Papa Benedetto XVI, 265° Papa della Chiasa cattolica, era stato eletto al soglio di Pietro il 19 aprile 2005, al quinto scrutinio del Conclave dopo la morte di Giovanni Paolo II. Un pontificato durato sette anni e dieci mesi e 9 giorni per il Papa "teologo", che aveva scelto il motto "Cooperatores
Veritatis", collaboratore della verità, per il suo mandato. Per anni Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, Papa Ratzinger aveva scelto il nome di Benedetto per richiamarsi al pontefice che aveva guidato la chiesa durante la Prima Guerra Mondiale.

« Il nome Benedetto - aveva detto Papa Ratzinger - evoca inoltre la straordinaria figura del grande "Patriarca del monachesimo occidentale", san Benedetto da Norcia, compatrono d'Europa insieme ai santi Cirillo e Metodio e le sante donne Brigida di Svezia, Caterina da Siena ed Edith Stein.

La formazione

Figlio di un poliziotto e di una cuoca, Joseph Ratzinger è nato a Marktl am Inn, il 16 aprile 1927. Uomo timido ma dotato di grande capacita' di ascolto e maestro nel predicare in modo accessibile anche sui temi piu' complessi, Benedetto XVI. Un pontificato incentrato sull'insegnamento e sulla spiegazione della fede cattolica, e ancora nella ricerca di soluzioni ai problemi di discernimento della fede. E deciso oppositore della dittatura del relativismo, definito come l'odierno problema centrale della fede.

Tra le sue opere la storia di Gesu' di Nazareth in piu' volumi, in cui spiega che la fede non e' un elenco di proibizioni ma un rapporto di amicizia con il Dio "fatto uomo". Ratzinger ha affrontato durante il suo pontificato i temi della poverta' e dell'Africa, dei giovani, dell'ecumenismo e dell'annuncio della fede al mondo secolarizzato al centro del proprio regno. E ha fronteggiato energicamente contro la pedofilia del clero, imponendo una inversione di rotta nella coscienza, nelle norme e negli atteggiamenti della Chiesa nei confronti dei preti pedofili.

Iscritto d'ufficio alla Gioventu' hitleriana Joseph Ratzinger prende i voti il 29 giugno 1951, con un dottorato in teologia con una tesi su sant'Agostino e abilitato alla docenza con una su san Bonaventura. ha nsegtnato a Frisinga, Bonn, Muenster, Tubinga e Ratisbona. E' stato esperto al Concilio Vaticano II. Nel '77 Paolo VI lo ha nominato arcivescovo di Monaco e il 27 giugno lo ha creato cardinale. Il suo motto episcopale e' stato ''Collaboratore della verita'''. Ha partecipato ai conclavi che nel '78 hanno eletto papa Luciani e papa Wojtyla. Nell'81 Giovanni Paolo II lo ha nominato prefetto della Congregazione per la dottrina della fede. E' stato presidente della commissione per la preparazione del Catechismo della Chiesa cattolica, vice decano e poi decano dei cardinali.

I momenti più importanti del pontificato di Benedetto XVI

A nove giorni dalla sua elezione, il 28 aprile 2005, : Benedetto XVI concede la dispensa dal tempo di cinque anni di attesa dalla morte per l'inizio della causa di beatificazione del suo predecessore, Giovanni Paolo II. Un primo gesto di omaggio al predecessore, sull'onda anche dell'emozione suscitata dalla scomparsa tra i fedeli. Giovanni Paolo II diverrà beato il 1° maggio 2011.


Un mese dopo il papa tedesco visita in Polonia nel campo di concentramento di Auschwitz. Ma è nel settembre dell'anno successivo, l'evento che suscita le prime polemiche: il 12 settembre 2006 Benedetto XVI tiene una lectio magistralis all'Università di Ratisbona sul tema dei rapporti tra fede e religione. Il discorso provoca reazioni nel mondo islamico per una citazione dell'imperatore bizantino Manuele II Paleologo, che combattè contro gli ottomani. A seguito di queste reazioni il Papa invita al dialogo e al riavvicinamento tra fede e ragione e tra le diverse fedi. Del mese successivo la visita del Moschea blu di Istanbul e la preghiera accanto al Gran Mufti.


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi