Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 febbraio 2013 alle ore 07:45.

My24

La procura di Busto Arsizio ha disposto due ordinanze di custodia cautelare, in carcere nei confronti del presidente e amministratore delegato di Finmeccanica Giuseppe Orsi e ai domiciliari per l'amministratore delegato di AgustaWestland Bruno Spagnolini. Entrambi i provvedimenti sono stati disposti nell'ambito di un'inchiesta su un presunto caso di corruzione internazionale. Nel frattempo i Carabinieri stanno effettuando una serie di perquisizioni nella sede romana di Finmeccanica e nella sede di AgustaWestland a Samarate (Varese) oltre che in diverse altre filiali del gruppo.

Le autorità di polizia elvetica sta anche eseguendo due arresti a Lugano. Si tratta dei due intermediari dell'affare Finmeccanica con il governo indiano, Guido Haschke e il suo socio Carlo Gerosa. Al centro delle indagini c'è la vendita di 12 elicotteri AgustaWestland al governo indiano.

L'inchiesta è approdata all'inizio della scorsa estate a Busto Arsizio dalla procura di Napoli che l'ha trasmessa a Busto per volere della procura generale della Cassazione.

La vicenda di cui si occupa la procura di Busto è l'appalto, ottenuto nel 2010, per la fornitura di dodici elicotteri al governo indiano da parte di Agusta Westland, controllata da Finmeccanica, e di cui era allora amministratore delegato proprio Orsi.

Dell'affaire indiano da 556 milioni di euro, 51 sarebbero serviti a pagare tangenti per assicurarsi la commessa. Era stato l'ex responsabile delle relazioni esterne di Finmeccanica dell'era di Pierfrancesco Guarguaglini, Lorenzo Borgogni, a parlare di presunte tangenti ai pm napoletani. Parte di questo denaro, sempre secondo Borgogni, sarebbe poi finito alla Lega Nord. Il Carroccio ha sempre smentito ogni coinvolgimento e il suo segretario, Roberto Maroni, lo scorso settembre è stato in procura a Busto Arsizio per depositare una denuncia per calunnia nei confronti di Borgogni.

Finmeccanica ha espresso «solidarietà» al suo presidente, Giuseppe Orsi, e all'amministratore della controllata Agusta Westland, Bruno Spagnolini. La società in una nota comunica anche che l'attività aziendale prosegue con ordine.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi