Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 febbraio 2013 alle ore 08:14.

My24
(Corbis)(Corbis)

È Ernst von Freyberg il nuovo presidente dell'Istituto per le Opere Religiose. La conferma arriva con una nota della Santa Sede: «La Commissione Cardinalizia di Vigilanza dell'Istituto per le Opere di Religione (I.O.R.) - si legge nel documento - ha provveduto alla nomina, a norma degli Statuti, del nuovo Presidente del Consiglio di Sovrintendenza nella persona dell'Avv. Ernst von Freyberg. Gli altri quattro Membri del
Consiglio di Sovrintendenza mantengono il loro incarico». «Il Santo Padre che ha seguito da vicino l'intero processo di selezione e di scelta del nuovo Presidente del Consiglio di Sovrintendenza dell'I.O.R., ha espresso il Suo pieno consenso alla decisione della Commissione Cardinalizia».Dopo una lunga selezione, la scelta del nuovo vertice è stata dunque approvata all'unanimità dalla Commissione presieduta dal cardinale Tarcisio Bertone e dal board laico dell'Istituto. Nessun incarico per il finanziere belga Bernard De Corte, che negli ultimi giorni era considerato, con von Freyberg, uno dei favoriti per l'incarico.

Nell'incontro con la stampa organizzato dal direttore della sala stampa vaticana padre Federico Lombardi, è stato segnalato dai giornalisti che von Freyberg è presidente della società tedesca di Amburgo Blohm+Voss, un gruppo la cui attività fondamentale - ha chiarito alla fine Lombardi - «è la trasformazione e la riparazione di navi da crociera e attività per l'industria che opera in alto mare, come pure la costruzione di yacht. Attualmente - ha spiegato il portavoce in una nota - fa anche parte di un consorzio, che costruisce quattro fregate per la marina tedesca».

Lombardi: possibile avvicendamento cardinali Ior
Ora, ha chiarito Lombardi, durante il briefing con i giornalisti, è possibile un avvicendamento dei cardinali che fanno parte della commissione di vigilanza sullo Ior. Il direttore della sala stampa vaticana ha spiegato che la decisione di nominare il nuovo presidente è stata presa dalla "vecchia" commissione. «Questo potrà essere oggetto di una comunicazione distinta nei prossimi giorni», ha aggiunto.

Freyberg appartiene all'ordine dei Cavalieri di Malta
Ernst Freiherr von Freyberg, tedesco di origini nobiliari, diventa presidente dello Ior, dopo monsignor Paul Marcinkus (dal 1971 al 1989), Angelo Caloia (1989-2009) ed Ettore Gotti Tedeschi (2009-2012). Nato il 26 ottobre del '58, è un avvocato con robusta formazione finanziaria, appartenente all'ordine dei Cavalieri di Malta. Abbastanza noto in Germania, von Freyberg è cofondatore e managing director della Dc Advisory Partners, dopo aver operato, da giovane, come analista presso la Three Cities Research (Bemberg Group) fra Londra e New York. Von Freyberg, d'altronde, fa parte del vertice della Deutsche-Melteser Gmbh, cioè del ramo tedesco del Sovrano Militare Ordine di Malta. Cattolico praticante, è attivo nelle organizzazioni dei pellegrinaggi dei malati a Lourdes. Parla inglese, tedesco, francese e anche italiano.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi