Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 febbraio 2013 alle ore 08:11.

My24
(Afp)(Afp)

La Scozia si aggiunge a Inghilterra e Galles nell'operazione-bis: vittoriose nel secondo turno, le tre squadre britanniche hanno replicato nel terzo. Se ieri l'Inghilterra ha battuto - non proprio senza fatica - la Francia e il Galles si è imposto a un'Italia decisamente deludenti, oggi a festeggiare sono gli Highlanders, autori contro l'Irlanda di una prova tutta cuore e applicazione; del genere di quelle che, recentemente, hanno regalato successi anche nei confronti di Australia e Sudafrica.

Sul loro terreno gli uomini del Cardo hanno sofferto, concedendo percentuali enormi di possesso palla (71%) e supremazia territoriale (addirittura 77%) agli avversari. Ma la caparbia della difesa, ancora più esaltante che contro l'Italia, la capacità di sfruttare i calci piazzati (4 su 4 per Laidlaw) e una buona prestazione in rimessa laterale hanno capovolto una situazione che, dati i presupposti, non prometteva nulla di buono.

Nel primo tempo i verdi (che, va detto, pativano un alto numero di assenze) sono parsi più volte sul punto di prendere il largo. Ottimi, per esempio, due break del centro esordiente Luke Marshall, che però non venivano concretizzati. Intanto, nei calci fermi, l'altro esordiente - il mediano di apertura Paddy Jackson - dimostrava una scarsa dimestichezza con i pali. Un ostruzionismo costava all'ottimo pilone scozzese Grant dieci minuti di "sin bin" (la panchina su cui si deve accomodare chi riceve un cartellino giallo), ma neanche in quella occasione l'Irlanda riusciva a concretizzare. Insomma, alla fine del primo tempo - dopo avere creato un bel numero di occasioni e avere conquistato diversi penalty - gli ospiti si trovavano con un misero vantaggio di 3-0, per un calcio di Paddy Jackson, e allo scadere rischiavano di essere raggiunti su un penalty di Hogg dalla lunga distanza.

Tanti sforzi venivano coronati all'inizio della ripresa, con una gran bella azione, partita da un'incursione profonda di O' Brien, passata per una serie di fasi fino ai tentativi di sfondamento di O' Callaghan e O' Driscoll. Ma era un elegante giravolta di Gilroy a permettergli di evitare l'ultimo difensore e di andare in meta. Paddy Jackson (omonimo e dirimpettaio di Ruaridh Jachson, l'apertura scozzese) colpiva il palo sul tentativo di trasformazione, ma comunque lo 0-8 sembrava mettere l'Irlanda in rampa di lancio.

E invece cominciava la rimonta degli uomini in blu. Tutti calci piazzati di Greg Laidlaw, che al 23' firmava già il sorpasso sul 9-8. Al posto di Paddy Jackson entrava l'esperto O' Gara, che però non era in giornata. Poco dopo la mezz'ora arrivavano i tre punti del 12-8, e da lì il risultato non si schiodava più. Nemmeno quando, all'ultimo minuto, Heaslip e i suoi avevano in mano la palla del sorpasso con una punizione giocata a pochi metri dalla linea di meta. Niente da fare, per l'ultima volta gli scozzesi mettevano l'elmetto e resistevano in trincea.

Adesso i ragazzi di Scott Johnson, ct australiano ad interim, si ritrovano al secondo posto in classifica, staccati di due punti dall'Inghilterra, sempre favorita per il successo finale, e appaiati a quel Galles che dovrà far loro visita nel prossimo turno.
Seconde in classifica (alle spalle dell'Irlanda e alla pari con la Francia) sono ora anche le Azzurre. Dopo avere battuto Francia e Scozia nelle prime due giornate, oggi Silvia Gaudino e le sue compagne hanno perso di strettissima misura (15-16) a Benevento dal Galles.

Infine, cambiando dimensione e passando al campionato Pro12, ecco un bellissimo successo interno, per 34-10, del Benetton sugli irlandesi del Munster, mentre le Zebre hanno solo sfiorato il primo exploit stagionale: a Parma i Dragons gallesi hanno vinto in rimonta 14-13.

SEI NAZIONI
Risultati della terza giornata
Ieri: Italia-Galles 9-26; Inghilterra-Francia 23-13
Oggi: Scozia-Irlanda 12-8 (primo tempo 0-3). Per la Scozia: 4 calci piazzati (Laidlaw). Per l'Irlanda: 1 meta (Gilroy), 1 calcio piazzato (Paddy Jackson). Calci fermi: per la Scozia, Laidlaw 4 su 4, Hogg 0 su 1; per l'Irlanda, Paddy Jackson 1 su 4. Cartellino giallo a Grant (Scozia).
Classifica
Inghilterra 6 punti; Galles e Scozia 4; Irlanda e Italia 2; Francia 0
Calendario
Quarta giornata: sabato 9 marzo Scozia-Galles, Irlanda-Francia; domenica 10 marzo Inghilterra-Italia
Quinta giornata (sabato 16 marzo): Italia-Irlanda, Galles-Inghilterra, Francia-Scozia

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.