Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 marzo 2013 alle ore 11:47.

My24
(Ap)(Ap)

Chiude al pubblico dalle 13 di oggi la Cappella Sistina, dove si svolgerà - in data ancora da stabilire - il prossimo Conclave. Nel medesimo periodo, informa il Vaticano, non saranno visitabili, lungo il percorso espositivo dei Musei vaticani, l'Appartamento Borgia e la collezione di Arte religiosa moderna. Inizieranno quindi subito i lavori per allestire i palchi dove siederano i cardinali per l'elezione del Papa: prima dell'arrivo del Sacro Collegio sarà effettuata la bonifica ambientale per scovare eventuali micro-spie.

Questa mattina alle 9.30 ha avuto poi inizio la terza congregazione generale dei cardinali in Vaticano. Devono ancora arrivare o giurare alcuni dei 115 cardinali elettori, ed è dunque improbabile che venga decisa oggi la data di apertura del Conclave. Nel pomeriggio, a differenza di ieri, non vi sarà un'altra congregazione generale, che si terrà invece domani mattina.

Ieri erano 103 i cardinali elettori, ovvero di età inferiore a 80 anni, presenti nella struttura vaticana che ospita anche la grande Aula di Paolo VI per le udienze generali del Papa. Ne mancavano dunque 12 - ma altri 4 sono giunti in serata- per raggiungere il totale dei 115 cardinali elettori che entreranno nella Cappella Sistina.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi