Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 marzo 2013 alle ore 15:40.

My24
Il cardinale filippino Luis Antonio Tagle. (Reuters)Il cardinale filippino Luis Antonio Tagle. (Reuters)

Avremo un Papa Facebook? Il cardinale filippino che usa il social network per diffondere il verbo cantando gospel è in testa ai papabili dell'Asia. Soprannominato "Chito" dai suoi followers, il cardinale Luis Antonio Tagle "sembra appartenere a un altro mondo rispetto a cardinali e vescovi conservatori d'Europa e del Nord America", scrive il Daily Mail.

Oltre a usare Facebook per propagare la parola del Signore, "Chito" canta sul palco, predica in Tv (lo seguono anche le colf filippine in Italia) e fa ridere i fedeli fino alle lacrime con i suoi sermoni scherzosi. Ma non ha solo il senso dello spettacolo: "La sua compassione per i poveri ha impressionato i leader ecclesiastici del Vaticano", nota il tabloid britannico. Potrebbe non bastare a diventare Papa: "Le sue chances sono considerate remote. Molti pensano che sia più probabile un Papa africano o sudamericano".

Sulla stampa di tutto il mondo impazza il Toto Papa. L'Africa o l'America Latina, dove i cattolici sono tanti e aumentano, "sarebbero scelte più logiche se gli elettori papali guarderanno al di là dell'Europa", nota il Daily Mail.
Nelle cattolicissime Filippine, che accolgono i Papi come "rock-star", sono elettrizzati dal solo fatto che il cardinale filippino sia considerato papabile.
L'entusiasmo religioso, l'energia, il carisma e le capacità di comunicazione di Tagle hanno fatto colpo in Vaticano, dove c'è chi pensa che possa dare la carica a una Chiesa travagliata da molte crisi.

"E' un comunicatore e un missionario in un momento in cui la maggiore priorità interna del cattolicesimo è la nuova evangelizzazione", ha scritto John Allen sul National Catholic Reporter. Sarebbe "un simbolo della Chiesa nel mondo emergente". Ma la sua relativa giovinezza – ha 55 anni – è il suo punto debole: "I cardinali potrebbero essere riluttanti a dare le redini del Vaticano a qualcuno che potrebbe regnare per decenni".
Non ci sono "eventi straordinari" nella sua vita. Tagle si è fatto una reputazione con atti semplici, giorno per giorno. I suoi genitori, molto religiosi, lavoravano in banca. Il giovane Luis sognava di diventare medico. Fu un amico gesuita a indirizzarlo al sacerdozio, in un seminario al prestigioso Ateneo de Manila, dove si laureò "summa cum laude".

Grande comunicatore, dotato per la musica, ha una bella voce da baritono e parla bene italiano, inglese e tagalog. Conosce anche il francese e sa dire la messa in latino. Ordinato sacerdote nel 1982, diventò vescovo nel 2001. Uomo di dialogo, qualche anno fa ha cominciato a fare un "gospel show" domenicale in Tv. Lo staff gli ha poi aperto una pagina Facebook che ha conquistato oltre 120mila followers.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.