Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 marzo 2013 alle ore 13:30.
L'ultima modifica è del 10 marzo 2013 alle ore 18:05.

My24
Silvio Berlusconi (Ansa)Silvio Berlusconi (Ansa)

«Silvio Berlusconi rimarrà ricoverato in ospedale fino a domani», avverte Alberto Zangrillo, medico personale del Cavaliere e primario all'ospedale San Raffaele di Milano, in un'intervista. Lunedì è prevista l'udienza del processo Ruby, slittata venerdì a seguito della decisione del tribunale di riconoscere il legittimo ompedimento del Cavaliere. Il pm Ilma Boccassini effettuerà le requisitoria finale e chiederà la condanna dell'ex premier, inputato per concussione e prostituzione minorile. È probabile che il Cavaliere non si presenti, opponendo il legittimo impedimento, anche a seguito di quanto stabilito oggi al primario dell'ospedale San Raffaele, che - considerato quanto è accaduto ieri con il processo Mediaset - potrebbe essere ancora respinto.

Il Cavaliere blocca il sit-in del Pdl. «Sono incontestabimente innocente»
In attesa della manifestazione che si terrà il 23 marzo a Roma contro la magistratura "politicizzata", era circolata nella giornata di oggi l'ipotesi di un sit-in dei parlamentari del Pdl davanti al Palazzo di Giustizia. La manifestazione, in un primo tempo confermata dall'ex ministro Mariastella Gelmini, è stata però "bloccata" dallo stesso Cavaliere: «Ho ritenuto - spiega in una nota -, pur ringraziando di cuore tutti i parlamentari per la loro dimostrazione di fiducia e di affetto, di chiedere di soprassedere a tale iniziativa per il rispetto che ho sempre portato alle istituzioni repubblicane». «Continuo ancora a confidare - osserva ancora l'ex premier - che la verità sia più forte di ogni pregiudizio e di ogni strumentalizzazione politica anche da parte di chi deve pronunciare una sentenza in nome del Popolo italiano in un procedimento che mi vede in base alla realtà dei fatti come incontestabilmente innocente». Intanto nel Pdl si chiede anche l'intervento del Capo dello Stato: «Ormai solo il Presidente Napolitano per la sua saggezza, imparzialità, per le doti di equilibrio che tutti gli riconoscono e le alte funzioni che la Costituzione gli assegna, può ristabilire con un suo intervento la serenità della vita democratica compromessa dallo stalking politico-giudiziario contro Silvio Berlusconi». Lo chiede Anna Maria Bernini, portavoce vicario del Pdl, a proposito delle vicende relative all'ex premier.

Ieri la visita fiscale chiesta nel processo sulla compravendita dei diritti Mediaset
Ieri si è assistito a un vero e proprio braccio di ferro tra tribunale di Milano e difesa di Silvio Berlusconi nel processo sui diritti Mediaset. «Non sussiste un impedimento alla partecipazione» all'udienza di Silvio Berlusconi al processo Mediaset. È stato questo l'esito della visita fiscale disposta ieri dai giudici della corte d'appello. I medici hanno sottolineato che le lamentate problematiche visive del paziente - dolori all'occhio sinistro e fotofobia - tutt'al più possono incidere sull'efficacia psicofisica dell'imputato. Il processo sulle presunte irregolarità fiscali nella compravendita dei diritti tv Mediaset è proseguito, ma i legali di Berlusconi per protesta hanno deciso di rinunciare all'arringa difensiva, e di depositare in aula una memoria scritta.

Sabelli (Anm): manifestazione del 23 organizzata da Pdl sfida a democrazia
Secondo il segretario del Pdl Angelino Alfano la richiesta di una visita fiscale «sfonda il muro del ridicolo». Ieri a Cernobbio per i lavori del seminario Ambrosetti, Alfano ha ricordato: «io sono andato a trovarlo ieri pomeriggio e ho visto che ha effettivamente questi problemi, comprensibili anche a chi come me non se ne intende». Intanto l'Associazione nazionale dei magistrati è intervenuta contro la manifestazione del 23, organizzata dal Pdl. «Qualsiasi generalizzazione, qualsiasi attacco alla magistratura e idee di manifestazioni contro la magistratura costituiscono una sfida a principi che sono fondamento della nostra Costituzione e delle democrazie mature». Lo ha sottolineato il presidente dell'Associazione nazionale magistrati Rodolfo Maria Sabelli, ieri a Catania, rispondendo sugli attacchi di Silvio Berlusconi ai magistrati e sulla manifestazione del 23. Pronta la replica di Sandro Bondi (Pdl): «La dichiarazione del presidente dell'Anm è di una gravità senza precedenti. In qualsiasi altro Paese democratico dichiarazioni come quelle rilasciate oggi da un magistrato come Sabelli sarebbero considerate lesive dell'autonomia e dell'indipendenza delle istituzioni democratiche e di conseguenza censurate con forza».

Il Cavaliere ricoverato in appartamento di 200 mq
Berlusconi starà, sicuramente fino a domani mattina (se non oltre), nel settore D dell'ospedale San Raffaele di Milano, in un appartamento di 200 metri quadri. Secondo quanto si è appreso da alcune fonti ospedaliere, l'appartamento è dotato di ogni comfort, e offre una sala riunioni con tavolo, sedie e telefono, cucina, stanza per una infermiera privata, cabina armadio e bagno dotato di doccia idromassaggio e vasca ovale, in una stanza sagomata intorno alla vasca. L'appartamento si trova i uno dei settori dedicato ai pazienti solventi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi