Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 marzo 2013 alle ore 12:38.

My24
Italia Galles OlycomItalia Galles Olycom

Tutto si deciderà in 80 minuti, in un intreccio tra Parabiago (Milano) e Port Talbot in Galles. Il destino dell'Italrugby femminile passa per una sfida a distanza con le gallesi, dopo che quella del campo si è risolta in favore delle britanniche per un solo punto. La nazionale femminile di rugby si è posta come obiettivo stagionale la qualificazione ai mondiali di categoria del 2014: per raggiungerlo ha ancora 80 minuti.

Le prime quattro squadre del Sei Nazioni accederanno direttamente alla fase finale, calcolando anche i risultati delle edizioni 2011 e 2012. Inghilterra e Francia sono già qualificate, restano quindi due posti, anzi, a una giornata dalla fine del torneo, uno solo, visto che l'Irlanda ha vinto quattro partite su quattro giocate e si è già aggiudicata il titolo, interrompendo la serie positiva delle inglesi, campionesse per sette anni consecutivi. Grazie ai risultati raggiunti, l'Irlanda che domenica pomeriggio arriva a Parabiago è quindi non solo prima in classifica ma anche irraggiungibile da qualsiasi altra squadra, non importa quali saranno i risultati dell'ultima giornata e anzi può puntare al Grande Slam (cinque vittorie su cinque partite). La Scozia, a zero punti, non ha nulla a cui aspirare per questo torneo, mentre con Francia, Inghilterra e Irlanda con già un posto sicuro alla manifestazione iridata, saranno proprio Italia e Galles a contendersi l'ultimo posto disponibile. Non sarà facile per le Azzurre, proprio perché si troveranno ad affrontare una squadra che fino a ora non ha sbagliato nulla, anche se nella graduatoria che prende in esame i tre anni un margine di vantaggio c'è ancora. L'Italia però deve comunque vincere per sperare di avere un accesso diretto e non dover passare per il torneo di Madrid in calendario ad aprile, che mette ancora in palio la possibilità di arrivare al mondiale.

Dopo il match perso dall'Italia per 34 a zero con le inglesi, l'allenatore italiano Andrea Di Giandomenico ha ammesso la sofferenza subita dalle sue ragazze nel corso del primo tempo, riconoscendo però degli spunti positivi nella reazione avuta nella ripresa, dove solo la sfortuna non ha permesso di arrivare a segnare almeno la meta della bandiera. Per questo ha sottolineato che dall'esperienza con Inghilterra "dobbiamo portare via la convinzione che nel secondo tempo qualcosa di positivo abbiamo fatto", perché ora ciò che conta è "regalarci una bella soddisfazione nell'ultimo match del Sei Nazioni in casa domenica prossima a Parabiago".

Sei Nazioni femminile - Calendario, risultati e classifica
Prima giornata
Sabato 2 febbraio - Rovato, Brescia
Italia- Francia 13 -12
Sabato 2 febbraio - Esher Rugby Club
Inghilterra - Scozia76 - 0
Domenica 3 febbraio - Aberavon RFC, Port Talbot
Galles - Irlanda 10 - 12

Seconda giornata
Venerdì 8 febbraio - Stadium Marcel Levindrey, Laon Francia - Galles 32 - 0 Sabato 9 febbraio - Ashbourne RFC Irlanda - Inghilterra 25 - 0 Domenica 10 Febbraio - Dundee High School Scozia - Italia 0 - 8
Terza giornata
Sabato 23 febbraio - Lasswade
Scozia - Irlanda 3 - 30
Sabato 23 febbraio - Twickenham
Inghilterra - Francia 20 - 30
Domenica 24 febbraio - Benevento
Italia - Galles 15 - 16

Quarta giornata
Venerdì 8 marzo - Ashbourne RFC
Irlanda - Francia 15 - 10
Sabato 9 marzo - Esher Rugby Club
Inghilterra - Italia 34 - 0
Domenica 10 marzo - Scotstoun Stadium, Glasgow Scozia - Galles 0 - 13

Quinta e ultima giornata
Venerdì 15 marzo - Stade Bourillot, Dijon Francia - Scozia Domenica 17 marzo - Parabiago, Milano Italia - Irlanda Domenica 17 marzo - Aberavon RFC, Port Talbot Galles - Inghilterra
Classifica:
Irlanda 8 punti; Galles, Francia, Inghilterra e Italia 4 punti; Scozia 0 punti.

Le 24 atlete azzurre convocate per l'ultimo turno:
Ilaria ARRIGHETTI (ASD RUGBY MONZA 1949) Debora BALLARINI (Mustang Rugby Pesaro) Sara BARATTIN (Rugby Casale) Melissa BETTONI (Rugby Sassenage Isere) Giuliana CAMPANELLA (Red&Blu Rugby) Vanessa CHINDAMO (Rugby Monza 1949) Maria Grazia CIOFFI (Red&Blu Rugby) Awa COULIBALY (Rugby Monza 1949) Michela ESTE (Benetton Treviso) Marta FERRARI (Sitam Riviera del Brenta) Manuela FURLAN (Benetton Treviso) Lucia GAI (Sitam Riviera del Brenta) Silvia GAUDINO (Rugby Monza 1949) – capitano Cristina MOLIC (Sitam Riviera del Brenta) Veronica SCHIAVON (Sitam Riviera del Brenta) Flavia SEVERIN (Benetton Treviso) Michela SILLARI (Rugby Colorno) Sofia STEFAN (Valsugana Rugby Padova) Michela TONDINELLI (Benetton Treviso) Alice TREVISAN (Sitam Riviera del Brenta) Maria Diletta VERONESE (Valsugana Rugby Padova) Paola ZANGIROLAMI (Valsugana Rugby Padova) Sara ZANON (Benetton Treviso) Cecilia ZUBLENA (Rugby Sassenage Isere)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.