Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 marzo 2013 alle ore 12:37.

My24
L'azzurrino Panico in azione nel match di Viterbo contro il Galles capoclassifica (Fotosportit/FIR)L'azzurrino Panico in azione nel match di Viterbo contro il Galles capoclassifica (Fotosportit/FIR)

Se gli Azzurri "seniores" hanno battuto la Francia (e hanno fatto tremare l'Inghilterra, ma questo è un altro discorso), se le ragazze hanno vinto le prime due partite, c'è un'Italia che per ora resta senza sorrisi. L'anno scorso, sotto la guida tecnica di Craig Green, zero vittorie nel torneo e zero pure nel Mondiale di categoria, con retrocessione alla fascia B della manifestazione. Quest'anno siamo a quattro sconfitte su quattro. La Nazionale Under 20 ha perso con uno scarto limitato la prima partita interna, con la Francia (13-6), è andata sotto in Scozia (30-17) e a Viterbo, nel diluvio, con il Galles (25-10). Infine, contrariamente ai fratelli maggiori, gli Azzurrini non hanno saputo opporsi efficacemente ai pari età inglesi, che a Northampton li hanno strabattuti 52-7. Non rimane che l'Irlanda per cercare di evitare il cucchiaio di legno (sgradito appannaggio di chi colleziona cinque sconfitte su cinque). Appuntamento domani sera ad Avezzano, in provincia dell'Aquila.

Certo, per i giovani del ct Gianluca Guidi non sarà facile neppure stavolta. Basti dire che i loro prossimi avversari sono gli unici ad avere battuto gli inglesi. Un capolavoro ottenuto in casa, una vittoria di stretta misura (16-15) ma altamente significativa. E come nel Sei Nazioni dei grandi, anche qui Galles-Inghilterra sarà decisiva per l'aggiudicazione del trofeo. Solo che in questo caso le parti in classifica sono invertite. I gallesi conducono a punteggio pieno, i bianchi devono inseguirli con due punti in meno proprio per colpa della sconfitta con l'Irlanda. Fatto sta che la differenza punti complessiva è a favore dell'Inghilterra, cui basterà vincere con qualsiasi punteggio per ribaltare il verdetto finale.

In pratica, comunque, l'Italia è già condannata all'ultimo posto in classifica. In caso di successo sull'Irlanda, l'unica formazione ancora raggiungibile è la Francia, a patto che subisca una sconfitta interna dalla Scozia e resti inchiodata a quota 2. Ma, anche se si verificassero queste due condizioni, sembra quasi impossibile che i nostri riescano anche a raggiungere una differenza punti migliore di quella dei transalpini.
Per i Galletti Under 20 evitare l'ultima piazza sarebbe comunque una consolazione piccola piccola. D'altronde la Francia sta andando male a 360 gradi. Nella competizione più importante i Bleus possono ancora superarci, ma intanto sono ultimi con la miseria di un punto dopo quattro partite, e questa è la sorpresa più grande dell'edizione 2013. Le donne francesi hanno cominciato perdendo dall'Italia e ora sono penultime. I ragazzi non vanno meglio e deve bruciare assai il 40-10 inflitto dall'Inghilterra. Davvero un principio di anno "horribilis".

SEI NAZIONI 2013 UNDER 20
Risultati del quarto turno
Scozia-Galles 17-42; Irlanda-Francia 22-5; Inghilterra-Italia 52-7
Classifica
Galles 8 punti (differenza punti +56); Inghilterra 6 (+83); Irlanda 4 (+15); Scozia 4 (-20); Francia 2 (-54); Italia 0 (-80)
Quinto e ultimo turno
Venerdì 15 marzo: Italia-Irlanda (ore 19, diretta tv su Raisport1); Galles-Inghilterra
Domenica 17 marzo: Francia-Scozia

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.