Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 marzo 2013 alle ore 12:34.

My24
Manuela Furlan in una fase del match (foto dalla pagina Facebook del torneo 6 nazioni)Manuela Furlan in una fase del match (foto dalla pagina Facebook del torneo 6 nazioni)

Sfuma all'ultima giornata del Sei Nazioni femminile la possibilità per l'Italrugby di qualificarsi direttamente ai mondiali di categoria, in programma in Francia il prossimo anno. L'Italia femminile ha perso contro l'Irlanda per 6-3, regalando alle avversarie la vittoria del torneo e il grande slam (cinque vittorie su cinque partite), il primo della loro storia. L'Irlanda interrompe così la serie positiva delle inglesi, vincitrici per sette anni consecutivi. Al posto dell'Italia, è il Galles a conquistare il quarto posto a disposizione tra le europee del Sei Nazioni per la qualifica alla manifestazione iridata. Con Inghilterra e Francia già con il posto assicurato, la terza ad accedere alla fase finale è stata l'Irlanda, già alla quarta giornata del torneo e con le ultime sfide, il Galles si è aggiudicato l'ultimo "biglietto". L'Italia e la Scozia, ultima in classifica nel Sei Nazioni 2013, avranno comunque ancora una prova d'appello, il torneo di Madrid che si giocherà il prossimo mese tra sei squadre del Vecchio Continente. Ai mondiali di Francia, oltre alle quattro europee, sono già classificate Nuova Zelanda, Australia, Stati Uniti e Canada. Il tabellone verrà poi completato nel corso dell'anno, dopo il torneo di Madrid, e con le qualificazioni di Africa e Asia. Le Azzurre non dovranno perdere lo spirito con cui hanno affrontato il torneo, che le ha viste trionfare su Francia e Scozia, subire la sconfitta di un solo punto con il Galles e poi resistere all'urto delle dominatrici del Sei Nazioni, limitando i danni. Il risultato di misura ottenuto dalle irlandesi a Parabiago racconta una partita molto equilibrata e combattuta e il riconoscimento di migliore in campo (woman of the match) a Manuela Furlan è lo specchio di una squadra che sta dimostrando di essere cresciuta, anche se ha ancora molta strada da fare. Come tutto il rugby femminile che, secondo l'International rugby board, è ormai uno degli sport di squadra con i più elevati ritmi di sviluppo.

Sei Nazioni femminile
Quinto turno
Parabiago – Campo Sportivo Venegoni Marrazzani
Italia - Irlanda 3 - 6 (primo tempo 3-3)
Cartellino giallo: al 47' per Lucia Gai (Italia). Spettatori 1.200. Woman of the Match: Manuela Furlan (Italia)
ITALIA: 15. Manuela Furlan, 14. Diletta Veronese, 13. Michela Sillari, 12. Paola Zangirolami, 11. Maria Grazia Cioffi (57' Sofia Stefan), 10. Veronica Schiavon, 9. Sara Barattin, 8. Flavia Severin, 7. Silvia Gaudino, 6. Michela Este (65' Ilaria Arrighetti), 5. Alice Trevisan (Cecilia Zublena), 4. Cristina Molic, 3. Lucia Gai, 2. Melissa Bettoni (66' Sara Zanon), 1. Marta Ferrari.
A Disposizione: 16. Debora Ballarini, 18. Awa Coulibaly, 19. Vanessa Chindamo, 22. Michela Tondinelli
All. Di Giandomenico e Scaglia.
IRLANDA: 15. Niamh Briggs, 14. Niamh Kavanagh, 13. Lynne Cantwell, 12. Grace Davitt, 11. Alison Miller, 10. Nora Stapleton, 9. Larissa Muldoon, 8. Joy Neville, 7. Claire Molloy, 6. Siobhan Fleming (57' Laura Guest), 5. Marie Louise Reilly, 4. Sophie Spence, 3. Ailis Egan (64' Stacey-Lea Kennedy), 2. Gillian Bourke (64' Lauren Day), 1. Fiona Coghlan.
A disposizione: 17. Fiona Hayes, 19. Heather O'Brien, 21. Amy Davis, 22. Shannon Huston, 23. Ashleigh Baxter All. Doyle
Arbitro: Clare Daniels (Inghilterra)
Giudice di Linea: Barbara Guastini e Doranna De Carlini (Italia).
Quarto Assistente: Valeria Ballardini (Italia).

Risultati
Primo turno Sei Nazioni femminile:
Italia - Francia 13-12
Inghilterra - Scozia 76-0
Galles - Irlanda 10-12
Secondo turno
Francia - Galles 32-0
Irlanda - Inghilterra 25-0
Scozia - Italia 0 - 08
Terzo turno
Scozia - Irlanda 3 - 30
Inghilterra - Francia 20 - 30
Italia - Galles 15 - 16
Quarto turno
Irlanda - Francia 15 - 10
Inghilterra - Italia 34 - 0
Scozia - Galles 0 - 13
Quinto turno
Francia - Scozia 76 - 0
Italia - Irlanda 3 - 6
Galles - Inghilterra 16 - 20
Classifica generale Sei Nazioni 2013:
Irlanda punti 10; Francia e Inghilterra punti 6; Galles e Italia punti 4; Scozia punti 0.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.