Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 marzo 2013 alle ore 15:30.

My24

I corsi universitari online
Fra le possibilità di studio offerte anche i corsi universitari on-line. Il più noti sono quelli di Open University, che permette di studiare da casa e sostenere gli esami seguendo le lezioni di docenti scelti fra le migliori università australiane.

I costi delle rette universitarie
L'educazione in Australia rappresenta un vero e proprio business, grazie proprio agli studenti internazionali che, per accedervi, devono richiedere visti (per quelli student servono circa 535 dollari australiani), sostenere esami linguistici per dimostrare di avere i requisiti minimi per riuscire a sostenere gli studi e pagare le rette universitarie.

Per le università al top 35mila euro l'anno
Studiare in Australia non è proprio una delle scelte più economiche da intraprendere. Il costo, quando si accede al sistema universitario senza borse di studio e in qualità di studenti internazionali, è molto alto e varia in base alle discipline scelte, al tipo di corso (undergraduate, graduate, postgraduate o diploma) e all'università scelta. Per un anno di studi si possono spendere anche 45mila dollari australiani (circa 35mila euro), a cui si deve sommare il costo della vita e il pagamento di un'assicurazione medica che risponda ai requisiti dell' Overseas Student Health Cover scheme (OSHC), che ha un premio minimo di circa 437 dollari australiani.

I costi per i corsi di lingua
Uno studente che voglia approfondire solo lo studio della lingua inglese tramite università, dovrebbe investire dai 12 ai 20mila dollari australiani per un anno. Anche in questo caso il tipo di corso, la durata, l'università scelta ed eventuali certificati rilasciati al termine degli studi incidono sulla retta da pagare. I siti delle varie università offrono informazioni dettagliate per ogni facoltà, corso scelto e metodi di pagamento. Gli studenti internazionali hanno diritto a lavorare per un massimo di 40 ore nell'arco di 15 giorni, riuscendo coprire almeno le spese per vitto e alloggio e di alcuni "extra". Nei casi in cui l'ateneo richiedesse il pagamento della retta prima del rilascio del visto, è possibile ottenere un rimborso qualora il visto venisse rifiutato, facendo domanda scritta e allegando la documentazione del visto rifiutato.

Le borse di studio
Sebbene la maggior parte degli studenti internazionali non fruiscano di una borsa di studio, in alcuni casi è possibile richiederne alcune rilasciate dal Governo australiano, da istituti che si occupano di educazione e da altri tipi di organizzazioni. Ogni borsa di studio ha criteri di elegibilità diversi ma in genere quelle rilasciate dal governo australiano per studenti internazionali non sono disponibili per i corsi di inglese. Esistono istituzioni australiane che ne offrono alcune anche per questo tipo di studi. Per aiutare gli studenti stranieri in difficoltà, il Governo ha creato un sito con un sistema di ricerca per trovare la borsa di studio adatta al proprio percorso di studi. Anche alcune università italiane offrono programmi di scambio per trascorrere almeno un periodo di studio in Australia.

Shopping24

Dai nostri archivi