Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 aprile 2013 alle ore 14:32.

My24

La Corea del Nord aumenta le spese militari destinando alla Difesa il 16% del bilancio dello Stato di quest'anno con un aumento dello 0,2 per cento rispetto al 2012. Lo riporta l'organo ufficiale del regime Rodong Sinmun, citando quanto detto dal ministro delle Finanze Choe Kwang-jin all'Assemblea suprema del popolo, riunitasi lunedì. L'incremento delle spese militari in un Paese ridotto da anni alla fame viene giustificato dalla necessità di «fronteggiare in modo efficace le provocazioni degli Stati Uniti e dei loro alleati», ha spiegato Choe, sottolineando i programmi per l'ampliamento degli arsenali nucleari e dei missili balistici a lungo raggio.

L'intero bilancio dello Stato nordcoreano viene presentato dal regime in termini percentuali ma senza indicarne l'ammontare. Per questo, anche se la cifra non può essere ufficiale, il ministero dell'Unificazione sudcoreano ha quantificato le spese militari dei "cugini" del Nord in 910 milioni di dollari nel 2012. Come riporta l'agenzia Yonhap, rilanciando le ipotesi di alcuni analisti di Seul, con il leggero aumento di quest'anno Pyongyang si avvicina al miliardo di dollari di spese militari che appresenta la quota più alta degli ultimi quindici anni. Nel periodo 1998-2006 i sudcoreani stimano che Pyongyang abbia destinato alle spese militari circa il 14,5% del bilancio dello Stato, percentuale salita al 15,8% nel periodo 2007-2012 in concomitanza con lo sviluppo di armi nucleari e missili balistici a lungo raggio. In termini finanziari il Nord spende, però, meno di un trentesimo delle risorse che Seul assegna alle forze armate pari quest'anno a 30,4 miliardi di dollari che rappresentano "solo" il 2,45% del Pil.

Una cifra significativa, pari a quasi il doppio di quanto spende l'Italia, che segna un incremento del 4,2% rispetto all'anno scorso. Inferiore agli anni precedenti ma in linea con un trend che vede da molti anni il progressivo aumento delle spese militari di Seul che si inserisce in una tendenza diffusa in tutta l'Asia. In valuta locale il bilancio per la Difesa sudcoreano è passato dai 29 miliardi di won del 2009 ai 34,3 di quest'anno.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi