Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 aprile 2013 alle ore 20:46.

My24
Fulvio Di CosmoFulvio Di Cosmo

È candidato con il Movimento 5 Stelle al Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, ma allo stesso tempo è iscritto alla massoneria. Non lo aveva comunicato ai grillini e così è stato escluso dal movimento, con una decisione presa da Gianroberto Casaleggio. Mentre i parlamentari del MoVimento si riunivano alle porte di Roma, a Trieste è andato in scena un nuovo caso all'interno del M5S. Fulvio Di Cosmo, medico triestino di 57 anni, ne è il protagonista, a 17 giorni dalle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia a cui il M5S si presenta in forze.

A sollevare la questione è stata un'email anonima inviata lo scorso 21 marzo da un account firmato Licio Gelli, in cui si denunciava l'appartenenza di Di Cosmo alla massoneria. I grillini hanno interpellato l'interessato, che ha confermato, e il caso è finito all'attenzione di Casaleggio, che ha disposto il divieto a partecipare alle iniziative elettorali. In caso di elezione (non è tecnicamente possibile una rinuncia, ormai), Di Cosmo non potrà far parte del gruppo consiliare a 5 Stelle.

«La massoneria - ha spiegato il consigliere comunale Paolo Menis - ha finalità contrastanti con il M5S». Di Cosmo ha ascoltato l'annuncio dell'esclusione in un caffè di Trieste, e poi è toccato a lui esporre la propria versione: «Le cose dette rispondono al vero», ha subito ammesso. «Non faccio un passo indietro anche perché parrebbe un'ammissione di illeciti che non ho compiuto. Se sarò eletto non farò parte del gruppo ma sui contenuti c'è affinità, voterò di volta in volta». Di Cosmo ha anche messo in evidenza che l'iscrizione al M5S «è molto fluida, la candidatura è stata decisa dall'assemblea. Anche in questo caso mi sarei aspettato una decisione assembleare, invece ha deciso Casaleggio: ne prendo atto», ha concluso, dicendo di sentirsi «discriminato». (Ansa)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi