Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 aprile 2013 alle ore 18:27.

My24

La morte di Margaret Thatcher domina i media non solo britannici ma di tutto il mondo. Thatcher è la "Lady di ferro che ha cambiato la Gran Bretagna", titola online il Financial Times. E' "l'indomabile leader che ha trasformato la politica del Regno Unito e ha esportato nel mondo i suoi potenti ideali di mercato".

Tra le reazioni riferite dal blog del Ft, molte di elogio alla sua leadership, spicca la "scarsa simpatia" espressa da David Hopper, segretario dei minatori di Durham: "Ha distrutto la nostra comunità, i nostri villaggi e la nostra gente". "E' un grande giorno per tutti i minatori. Immagino che avremo una controdimostrazione al funerale". Notoriamente, spiega il Ft, Lady Thatcher affrontò i minatori e vinse. "Combattente per la libertà", la definisce l'Economist. E' "la lady che ha cambiato il mondo".

La Bbc apre la homepage del suo sito facendo scorrere le foto della "baronessa Thatcher" e ricorda che è stata la prima donna a diventare Primo ministro del Regno Unito.

Tra i numerosi servizi sul sito web dell'emittente britannica, c'è la video-intervista del premier David Cameron, che ne loda il coraggio: "Non solo ha guidato il nostro Paese, ha salvato il nostro Paese". In evidenza, la "guerra di Thatcher: le Falkland", la sua premiership "plasmata dall'Irlanda", "le baruffe con l'Europa".

"Il mondo rende tributo a Thatcher" titola in apertura il Times. Un altro titolo sottolinea che avrà un funerale "stile Diana", un funerale dello stesso status della regina madre e di Diana, la principessa del Galles. In video, l'ex ministro conservatore Michael Portillo racconta suoi ricordi personali e aneddoti di quando ha lavorato insieme a Thatcher. L'opinionista del Times Matthew Parris ricorda "la Thatcher che ha conosciuto e rammenta che chi lavorava per lei la considerava "un capo fantastico".

La foto della baronessa Thatcher, già anziana, che saluta sorridente con la mano, quasi a dire addio al mondo, apre il Telegraph. Thatcher viene ricordata come "l'eccezionale leader in tempo di pace del 20.mo secolo", "il più grande politico della sua generazione". "Tutti le devono rispetto", "Ha cambiato la Gran Bretagna in meglio. Ci fosse qualcuno come lei a guidarci ora", dice Lord Tebbit.

L'Independent sottolinea che la Lady di ferro è stata la prima donna Primo ministro. Ha vinto tre elezioni, ha guidato il governo dal 1979 al 1990 e ha plasmato la politica britannica per una generazione. "Eroina e figura odiata – l'indifferenza non era un'opzione". Un titolo fa notare che ha salvato l'economia britannica "ma a un costo sociale troppo alto". Un altro la definisce il primo ministro britannico più dominante da Winston Churchill. Un altro ancora si domanda quanto abbia fatto per le donne britanniche: i pareri sono discordi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi