Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 aprile 2013 alle ore 18:34.

My24

NEW YORK - Le banconote da 500 euro andrebbero abolite, per ragioni economiche e di lotta al crimine. Sono così ricercate che gli spagnoli ormai le hanno ribattezzate Bin Laden, tutti sanno che esistono ma nessuno le ha mai viste per usi legittimi. E adesso un influente analista di Bank of America Merrill Lynch sostiene che la Banca centrale europea dovrebbe ritirarle del tutto dal mercato: in questo modo riuscirebbe anche a indebolire la moneta e ad aiutare il rilancio dell'economia dell'Eurozona.

Secondo l'analista la banconota - il taglio più grande in circolazione nelle 10 maggiori economie al mondo - corre oggi il rischio di essere utilizzata anzitutto dalle mafie per spostare e riciclare denaro in modo semplice e veloce. Prova di questo è arrivata dall'inglese Serious Organized Crime Agency (Soca), organismo che gestisce i mandati internazionali d'arresto: il 90% dei 500 euro sarebbe in mano alla criminalità organizzata o a evasori fiscali.

Athanasios Vamvakidis, forex strategist di Bank of America ed ex funzionario del Fondo Monetario Internazionale, ha illustrato la sua tesi in un rapporto scritto. E l'ha poi difesa in interviste televisive: parlando alla rete Tv Cnbc ha proposto di utilizzare i proventi dell'eventuale abolizione del taglio da 500 euro per ricapitalizzare le banche europee.
La cancellazione della banconota dovrebbe essere facilitata dal fatto che "dalla crisi dell'Eurozona abbiamo assistito a un declino nella domanda, che suggerisce un calo nella domanda dell'euro come valuta di riserva", ha detto l'esperto alla Cnbc. Una ricerca della stessa Bce ammette che al momento solo un terzo delle banconote di questo taglio in circolazione viene speso per transazioni trasparenti.

Per ora, tuttavia, sembra che il consiglio di Bank of America non sarà facilmente seguito dalla Bce: l'anno scorso il presidente Mario Draghi, in una lettera al Parlamento europeo ricordata dal Wall Street Journal, aveva sostenuto che l'Eurotower non aveva alcuna intenzione di ritirare i 500 euro. Aveva anzi aggiunto che questi tagli svolgono un importante ruolo quale riserva.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi