Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 maggio 2013 alle ore 18:02.

My24
Immagine tratta da un video promozionale della casa Usa produttrice di armi per bambiniImmagine tratta da un video promozionale della casa Usa produttrice di armi per bambini

Un bambino americano di appena 5 anni ha ucciso la sorellina di 2 anni con un fucile calibro 22 progettato specificatamente per bambini che gli era stato regalato lo scorso anno e con cui sparava abitualmente. La madre dei bambini si trovava in veranda quando ha udito lo sparo e si è precipitata in casa. La tragedia è avvenuta in Kentucky.

Secondo il medico legale, Gary White, intervistato dal giornale locale The Lexington Herald-Leader, si è trattato di un incidente. La polizia ha detto che la bambina, identificata dal medico legale come Caroline Starks, è stata trasportata in ospedale dove è stata dichiarata morta. Al momento della tragedia la mamma dei bambini si trovava in veranda. «Ha detto che non sono passati più di 3 minuti, poi ha sentito lo sparo ed è corsa in casa e ha trovato la figlia», è il resoconto dei fatti fornito dalla donna al medico legale.

La pistola con cui il bambino ha ucciso la sorellina è un lungo fucile calibro 22 della Crickett progettato apposta per i bambini. Un regalo ricevuto l'anno scorso e conservato in un angolo di una stanza. «I genitori non sapevano che ci fossero ancora munizioni dentro», ha detto il medico legale riportando sempre le parole della madre dei bambini.

La dinamica non è ancora del tutto chiara. Non si sa esattamente chi abbia dato l'arma al bambino e perché abbia sparato. La polizia, in una nota, scrive che lo sparo è partito mentre il bambino stava giocando con il fucile, senza aggiungere altro. Gli inquirenti hanno detto che non hanno intenzione di procedere contro la madre del bambino, perché non è emersa alcuna negligenza da parte sua.

"My first rifle" (Il mio primo fucile), è lo slogan che la Crickett, la casa produttrice del fucile specializzata in armi per bambini, utilizza sul suo sito web. Il fucile calibro 22, oltre ad avere le dimensioni adatte per essere imbracciato dai più piccoli, è prodotto in vari colori, tra cui il rosa per le bambine. Le foto sul sito ritraggono giovanissimi intenti a prendere la mira e sparare, alcuni sotto gli occhi fieri dei genitori. La battaglia anti-armi del presidente Barack Obama è lungi dall'essere vinta.

In prima linea, dalla strage alla scuola di Newtown in Connecticut avvenuta in dicembre, c'è il presidente Barack Obama, che conduce una vera propria campagna per la riduzione della violenza armata anche sul sito della Casa Bianca. Il percorso della legge ha subito recentemente una dura battuta d'arresto a causa del lavoro d'interdizione esercitato al Congresso dalla potente lobby dei produttori di armi, rappresentata dalla National Rifle Association.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi