Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 maggio 2013 alle ore 17:08.

My24
(Ansa)(Ansa)

È arrivato da Castel Gandolfo l'elicottero che dopo due mesi ha riportato Joseph Ratzinger in Vaticano. Il Papa emerito incontrerà Papa Bergoglio nel convento Mater Ecclesiae, che dista poche centinaia di metri dall'eliporto nei giardini vaticani e che è la nuova residenza di Benedetto XVI. È il secondo incontro tra i due papi.

Ha pregato con Papa Francesco
All'arrivo dinanzi al monastero Mater Ecclesiae, sua nuova residenza in vaticano, Benedetto XVI è stato accolto da papa Francesco, «che gli ha dato il benvenuto con grande e fraterna cordialità», ha fatto sapere la sala stampa vaticana. Insieme si sono recati nella Cappella del Monastero «per un breve momento di preghiera».

Vivrà nel Monastero «Mater Ecclesiae»
Il Papa Emerito è dunque tornato in Vaticano: vivrà, come detto, nel Monastero «Mater Ecclesiae», un piccolo edificio, che si sviluppa in verticale su 4 piani (ma uno é seminterrato) ma ha una superficie molto modesta (poco più di 200 metri quadri calpestabili, perché spazio lo rubano le scale e l'ascensore che é stato installato) e necessitava da tempo di lavori anche perché il tetto non era più impermeabile, tanto che le monache visitandine furono costrette a lasciarlo prima dell'inizio dello scorso inverno.

Con il Papa Emerito abiteranno monsignor Georg e 4 «memores domini»
Ora vi abiteranno anche il prefetto della Casa Pontificia, monsignor Georg Gaenswein, storico segretario di Joseph Ratzinger e le quattro «memores domini» che provvedono alla cucina e al guardaroba. Quando vorrà sarà ospitato anche il fratello più anziano, monsignor Georg Ratzinger. Il monastero, infatti, assieme ad alcuni modesti ambienti comuni, era diviso in dodici cellette, alcune delle quali sono state però unite per consentire un minimo in più di spazio per i libri e il tavolo di lavoro del grande teologo e Papa emerito.

Sono un pellegrino», disse lasciando il soglio petrino
Poche ore prima che la sua rinuncia diventasse operativa, il 28 febbraio il Papa Emerito aveva lasciato definitivamente il Palazzo Apostolico alla volta di Castel Gandolfo. Qui si era congedato dai fedeli che lo avevano accolto con il consueto affetto dicendo di essere ormai solo «un pellegrino».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi