Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 maggio 2013 alle ore 13:03.

My24

Scompare dall'annuario pontificio la qualifica di ««sovrano dello Stato della Città del Vaticano» per Papa Francesco. Lo ha fatto togliere Papa Francesco, nella pagina che lo riguarda. Nella prima pagina, quella riguardante il «Vicario di Gesù Cristo», è riportato il nome di Jorge Mario Bergoglio: «Successore del Principe degli Apostoli, Sommo Pontefice della Chiesa universale, Primate d'Italia, Arcivescovo e Metropolita della Provincia Romana, Sovrano dello Stato della Città del Vaticano, Servo dei Servi di Dio».

Benedetto XVI è ufficialmente Sommo Pontefice emerito
Benedetto XVI, poi, è ufficialmente «Sommo Pontefice emerito». È questa la definizione stampata sul nuovo annuario pontificio, consegnato oggi a Papa Francesco. La stampa dell'annuario avviene solitamente a febbraio. Quest'anno, a causa delle imminenti dimissioni di Joseph Ratzinger, la pubblicazione era stata rinviata. A pagina 119 del documento, infatti, per quanto riguarda la Diocesi di Roma, sotto il vescovo di Roma, papa Francesco e i vicari é stato inserita la biografia di Benedetto XVI, «Sommo Pontefice Emerito«. Sono state riportate sei righe della sua biografia fino alla rinuncia del 28 febbraio 2013.

La Chiesa cattolica cresce nel mondo, ma arrestra in Europa
La Chiesa cattolica cresce nel mondo, soprattutto in Africa e in Asia, ma arretra in Europa, si legge nell'Annuario Pontificio, presentato a Papa Francesco dal cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, e da monsignor Angelo Becciu, sostituto per gli affari generali. Nel pianeta sono 1 miliardo e 214 milioni i cattolici, secondo le registrazioni nel 2011: 18 milioni in più rispetto all'anno precedente, con un aumento dell'1,5 per cento.

Meno burocrazia e sovrastrutture nella Chiesa
«È importante che noi viviamo il rapporto con la liturgia e con la fede con semplicità e senza sovrastrutture, perché viviamo forse eccessivamente di burocratizzazione anche nella Chiesa». La raccomandazione è affidata da Papa Francesco ai vescovi della Puglia, ricevuti in udienza 'ad limina' in Vaticano. «Il Papa ci ha esortati soprattutto a essere pastori semplici e bisognosi di annunciare il Vangelo 'sine glossa'», ovvero senza troppi commenti e dotte spiegazioni, con semplicità, ha detto a Radio Vaticana monsignor Francesco Cacucci, arcivescovo di Bari e presidente dei vescovi pugliesi.

Papa Francesco incontra il il presidente della Colombia
È durato quindici minuti il colloquio privato tra il Papa e il presidente della Colombia Juan Manuel Santos Calderon, ricevuto in udienza con un seguito di undici persone, all'indomani della canonizzazione della prima santa colombiana, Laura Montoya. «In Colombia, Santità, hanno apprezzato le sue parole e le sue preghiere sulla situazione del Paese e per la pace», ha detto Calderon. Al termine del colloquio privato, è stato ammesso il seguito per le foto e lo scambio dei doni. Il presidente ha donato al Papa una edizione artistica di "Cent'anni di solitudine", di Gabriel Garcia Marques, illustrata con preziose incisioni, e una statuetta in ceramica di una artista della regione di Raquira, raffigurante la Madonna. Ricevendo il celeberrimo romanzo, papa Bergoglio ha spiegato: «è un libro che mi è piaciuto molto». Il Papa ha ricambiato con un set di medaglie e ha poi consegnato personalmente un rosario a ogni componente della delegazione. Papa Francesco ha anche donato al presidente una copia del documento conclusivo della Assemblea generale dei vescovi latinoamericani tenutasi ad Aparecida nel 2007.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi