Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2013 alle ore 11:57.

My24
(Reuters)(Reuters)

I giornalisti dell'Associated Press sarebbero stati spiati per due mesi dal dipartimento di Giustizia. Lo afferma la stessa agenzia Ap, denunciando «una grave interferenza nei diritti costituzionali dell'Ap di raccogliere e diffondere informazioni». Gli investigatori federali avrebbero registrato le conversazioni fatte attraverso più di venti linee telefoniche degli uffici dell'Ap e dei suoi giornalisti, comprese quelle di casa e cellulari, lo scorso anno. Al momento, però, non sono ancora chiari i motivi che avrebbero spinto gli investigatori a spiare i giornalisti dell'agenzia. Secondo il New York Times, lo spionaggio nei confronti della Ap sarebbe da legare a un'indagine per scoprire la fonte di una notizia divulgata dall'agenzia il 7 maggio 2012, su un attentato terroristico sventato. In quella notizia, l'Associated Press rivelava dettagli su un'operazione della Cia nello Yemen, che fece fallire il piano per far esplodere un aereo.

In una lettera di protesta ufficiale inviata al segretario alla Giustizia, Eric Holder, il presidente e amministratore delegato dell'agenzia di stampa, Gary Pruitt, ha scritto che «non c'è giustificazione possibile per una raccolta così vasta di comunicazioni telefoniche dell'Associated Press e dei suoi reporter. Queste informazioni potenzialmente rivelano le comunicazioni con le nostre fonti confidenziali, danno un tracciato della nostra raccolta di notizie, svelano dati sulla nostra attività che il Governo non ha alcun diritto di sapere».

La Casa Bianca, già chiamata in causa per lo scandalo dell'Irs - il Fisco statunitense - che avrebbe preso di mira, con controlli accurati, i gruppi legati al Tea Party, ha già preso le distanze da quanto avvenuto: «Non siamo a conoscenza di alcun tentativo del dipartimento di Giustizia di avere i tabulati telefonici della Ap», ha affermato il portavoce Jay Carney. La Casa Bianca «non è coinvolta in alcuna decisione presa nell'ambito di indagini penali».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi