Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2013 alle ore 09:56.

My24

Si allarga lo scandalo della violazione della privacy dei clienti perpetrata dai giornalisti dell'agenzia Bloomberg. A muoversi ora è anche la banca centrale giapponese, la Bank of Japan, che ha comunicato di aver chiesto chiarimenti all'agenzia stampa circa la sicurezza nell'utilizzo dei terminali all'interno della stessa istituzione centrale. «Siamo in contatto con la compagnia (Bloomberg L.P., ndr) per capire i fatti», ha detto un portavoce della Bank of Japan. Il timore è che i giornalisti di Bloomberg abbiano "spiato" i movimenti, quanto mai sensibili, dei dipendenti della banca centrale stessa, o che quanto meno abbiano avuto informazioni private sui terminali in uso alla BoJ.

Dopo la Fed, che ieri ha fatto sapere di monitare con attenzione la questione, ora dunque anche un'altra banca centrale si muove per capire quanto l'attività di "spionaggio" perpetrata dai giornalisti dell'agenzia americana si sia spinta in avanti. Anche la Bank of Korea ha confermato di voler vedere cosa la Federal Reserve e altre banche centrali ed enti regolatori intendono fare su questo fronte. Pure la stessa Hong Kong Monetary Authority, la banca centrale di uno dei principali hub finanziari asiatici, ha detto di essere «consapevole dell'incidente e di analizzare la questione». Oltre alle banche centrali, a chiedere chiarimenti sono state anche la Federal Deposit Insurance americana e altre agenzie governative statunitensi, cui si sono affiancati centinaia di clienti in tutto il mondo.

Bloomberg News dalla scorsa settimana ha impedito ai suoi giornalisti di accedere ad alcune informazioni riservate relative all'utilizzo dei propri terminali. Il caso é nato da una protesta formale di Goldman Sachs, che ha chiesto a Bloomberg di non permettere più ai suoi giornalisti accesso a informazioni sui servizi specializzati di Bloomberg che vengono utilizzati dai suoi banchieri. Questo «spionaggio» dei terminal avrebbe consentito scoop alle attività giornalistiche della società. La rete Tv Cnbc ha anche riportato che dipendenti di Bloomberg sarebbero stati in grado di accedere anche a informazioni riservate legate al Segretario al Tesoro e al chairman della Federal Reserve.

Ieri sono arrivate le scuse formali da parte di Matthew Winkler, direttore di Bloomberg News, che si è scusato dell'accaduto e ha detto che l'accesso «limitato» ai dati sensibili della clientela è «imperdonabile» ma che i dati importanti sono stati comunque sempre protetti. Bloomberg ha eliminato ora l'accesso dei suoi giornalisti ai dati di log-in dei clienti.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi