Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 giugno 2013 alle ore 12:31.

My24
Anna Chiara Carrozza (Lapresse)Anna Chiara Carrozza (Lapresse)

«Occorre ripensare l'esame di maturità e gli ultimi due anni delle scuole superiori in funzione dell'orientamento sul futuro. Si deve studiare per l'esame, ma anche pensare a cosa si studierà e dove si lavorerà dopo». Dunque la maturità cambierà, parola del ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza, intervistata da Radio Capital alla vigilia dell'esame di maturità. «L'esame - ha detto il ministro - deve essere sempre impegnativo, sennò non ha senso farlo, ma non ci si deve concentrare solo sull'esame».

Stage e tirocini nel mondo del lavoro
Secondo Carrozza «gli studenti si devono allenare a misurare le proprie capacità e le proprie inclinazioni. Questo si deve fare sicuramente con degli stage, dei tirocini nel mondo del lavoro, negli ultimi due anni delle superiori, soprattutto per quanto riguarda gli studenti degli istituti professionali. Devono misurarsi per capire dove vogliono andare, perché oggi siamo poco efficienti, i ragazzi impiegano più anni di quelli che dovrebbero per il percorso universitario e questo non va bene. Si deve scegliere bene prima e la scuola deve dare gli strumenti», ha concluso il ministro.

Sui banchi 491mila studenti
Sui banchi per l'esame di maturità ci saranno 491mila studenti. Esattamente 491.491, 468.915 gli studenti interni, mentre gli esterni sono 22.576. I candidati nelle scuole statali sono 441.287, nelle paritarie 50.204.Le commissioni, composte da tre membri esterni e tre interni, sono 12.244. Dai dati trasmessi fino a oggi dalle scuole, quindi non definitivi, la percentuale degli ammessi all'esame è pari al 95,1%; i non ammessi, di conseguenza sono il 4,9%.

Scatta il bonus maturità
Fra le novità quest'anno scatta per effetto di una legge voluta dal governo Prodi, dopo molti rinvii, il bonus maturità. Va da 1 a 10 punti e verrà attribuito esclusivamente ai candidati che otterranno un voto all'esame di Stato almeno pari a 80/100. Altra novità: l'Invalsi, l'istituto di valutazione del sistema scolastico, metterà a disposizione materiali e griglie per la correzione dei compiti segnando di fatto il suo ingresso nel rito della maturità.

Anche quest'anno plico telematico
La prova di italiano - nelle 4 tipologie di: analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale - avrà la durata di 6 ore.
Anche quest'anno, l'invio delle tracce avverrà tramite il cosiddetto "Plico telematico" e non più attraverso fascicoli cartacei.

La caccia ai titoli

Quanto alla prima prova, il tema, da D'Annunzio alla crisi economica, fino al ruolo della donna, é già caccia ai possibili titoli. E quest'anno, per la prima volta, il ministero ha indicato una data certa entro cui vanno chiuse le operazioni d'esame: il 18 luglio. Le date - si comincia il 19 giugno, mercoledì, con il tema di italiano uguale per tutti. Seconda prova specifica per ciascun indirizzo giovedì, 20 giugno. La terza prova, predisposta dalle commissioni interne, é in calendario il 24, lunedì prossimo.

La diretta su Radio 24
Pippo Baudo, Fabio De Luigi, Giulia Innocenzi, Moreno di Amici, Gad Lerner, Mara Maionchi, Claudia Gerini, Pelù, Tania Cagnotto, Benedetta Parodi, Rudi Zerbi e il Ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza sono nella Notte prima degli esami, la diretta di Federico Taddia su Radio 24 domani dalle 21 alle 24. Voci e ricordi di chi ha già affrontato la maturità, paure ed emozioni di chi sta studiando in vista della maturità, i consigli degli esperti e l'in bocca al lupo dai personaggi più amati dai ragazzi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi