Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 giugno 2013 alle ore 14:23.
L'ultima modifica è del 23 giugno 2013 alle ore 18:30.

My24
Datagate, Snowden lascia Hong Kong e chiede asilo in Ecuador

Edward Snowden lascia Hong Kong e chiede asilo politico in Ecuador. Lo ha annunciato il ministro degli esteri di Quito, Ricardo Patino, attraverso il suo account twitter. L'Ecuador é lo stesso Stato che da un anno garantisce asilo nella sua ambasciata a Londra al fondatore di Wikileaks, Julian Assange. Snowden, dopo aver lasciato l'Asia transitando per Mosca, ha avuto colloqui all'aeroporto moscovita di Sheremetyevo con l'ambasciatore ecuadoregno in Russia, Patricio Alberto Chavez Zavala.

La talpa che ha svelato il piano segreto di sorveglianza della National Security Agency americana è atterrato a Mosca. Intanto si apprende che esperti legali di Wikileaks - ossia i movimentisti vicini a Julian Assange - hanno aiutato Edward Snowden a cercare asilo "in un paese democratico".

Ad annunciarlo, via Twitter è stato lo stesso sito che - senza fornire particolari - sostiene di avere anche assistito Snowden per garantirgli «una partenza sicura da Hong Kong».

L'Ecuador protegge già Julian Assange, il fondatore di Wikileaks che da un anno è rifugiato nell'ambasciata di Quito a Londra per sfuggire a una richiesta di estradizione per accuse di abusi sessuali in Svezia.

Ad assistere Edward Snowden l'ex giudice spagnolo Baltasar Garzon: «Il team legale di Wikileaks ed io siamo interessati a che vengano tutelati i diritti del signor Snowden e a proteggerlo come persona. Ciò che si sta facendo al signor Snowden ed al signor Julian
Assange, per aver rivelato o consentito la rivelazione di dati di interesse pubblico, è un attacco alle persone», ha dichiarato Garzon in un comunicato.

Intanto Washington conferma di essre stata «informata dalle autorità di Hong Kong della partenza di Snowden verso un paese terzo». A renderlo noto è stata Nanda Chitre, portavoce del Dipartimento di Giustizia statunitense. In un comunicato la portavoce non nomina esplicitamente la Russia ma chiarisce gli Stati Uniti continuano a volere l'estradizione di Snowden.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi