Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 giugno 2013 alle ore 08:50.

My24
(Corbis)(Corbis)

Pechino - Da domani, per i prossimi cinque anni, esportare in Cina toluidina europea sarà (quasi) proibitivo.
Il ministero del Commercio estero cinese (Mofcom) ha annunciato dazi antidumping dal 37% su prodotti chimici. La toluidina è un prodotto chimico onnipresente, come il prezzemolo si trova dappertutto: serve a tingere, viene usata nelle medicine, finisce nei pesticidi.

Avviata a giugno scorso su iniziativa di un gruppo di aziende cinesi, l'investigazione ha preso quota a febbraio. Oggi l'annuncio formale a Pechino di un nuovo capitolo nella guerra del commercio tra Cina e Europa.
Questa volta a rimetterci è soprattutto la Germania: nel range tra il 19.6 e il 36.9 la misura massima è stata inflitta quasi ad personam alla tedesca Lanxess Deutschland GmbH.

Morale: nessuno può dirsi immune dagli effetti a catena della guerra tra Europa e Cina: incentrata sui pannelli solari (si aspetta entro il 6 agosto la conferma dei dazi antidumping sui pannelli made in Cina) è passata al vino europeo, specie francese, spagnolo, italiano, sul quale è in corso un'investigazione cinese.
La Germania, grande esportatrice di prodotti chimici in Cina, ha votato contro i dazi sui pannelli solari. Cosa farà sulla sua toluidina?

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi