Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 luglio 2013 alle ore 10:29.

My24
Letta: germi antisemitismo in Ue, non abbassare la guardia

L'antisemitismo è cancro dell'umanità. «Questa ferita aperta che squarcia la terra di Gerusalemme e l'animo del popolo ebraico ci riguarda. Ci riguarderà per sempre». Lo ha sottolineato il premier Enrico Letta, al termine della visita al Memoriale sulla Shoah a Gerusalemme, leggendo le parole scritte sul Libro d'Onore. Poi, incontrando il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu, ha ricordato che i rapporti tra Italia e Israele sono «al loro massimo: è un rapporto importante non solo per la cultura, ma anche perchè vogliamo imparare da voi sulla creazione delle start up e sulle aziende innovative».

«L'antisemitismo - ha ricordato Letta - é un cancro per l'umanità, é una minaccia per la pace di tutti i popoli». «Non dobbiamo e non vogliamo mai abbassare la guardia», ha continuato, soprattutto «in un momento in cui si affacciano i germi dell'antisemitismo nella nostra amata Europa». Perché «la Shoah è una ferita aperta che squarcia la terra di Gerusalemme e ci riguarderà per sempre».

Il ricordo del cardinale Martini
Nelle parole lasciate sul Libro d'Onore, Letta ha ricordato il pensiero del Cardinale Martini, che ha vissuto a Gerusalemme per diversi anni, il quale era convinto che «non basta essere contro l'antisemitismo, bisogna essere per il popolo ebraico».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi