Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2013 alle ore 12:14.

My24
Mafia, Strage di Via D'Amelio: oggi il giorno del ricordo

PALERMO. Oggi è il giorno del ricordo di Paolo Borsellino e dei cinque agenti della scorta morti nella strage di via D'Amelio il 19 luglio del 1992. L'asfalto bruciato e sconquassato dall'auto-bomba oggi si riempie di bambini che già a partire dalle 8.30 sono arrivati in via D'Amelio. L'iniziativa è dell'associazione 'Laboratorio Zen Insieme'.

Prevista animazione ludica e didattica per i piu' piccoli con percorsi di legalità.
Sono circa 200 i bambini provenienti da diversi quartieri della città che oggi animeranno la via D'Amelio.

A pochi chilometri di distanza, a mezzogiorno, l'associazione nazionale magistrati terrà un incontro al Palazzo di giustizia alla presenza del presidente nazionale Rodolfo Sabelli. Ma il pomeriggio sarà concentrato tutto su via D'Amelio. Gia' a partire dalle 15.30 sono previsti interventi di alcuni magistrati come Antonino Di Matteo, uno dei pm del processo della trattativa tra Stato e mafia e Domenico Gozzo, procuratore aggiunto di Caltanissetta.

Alle 16.58 il minuto di silenzio con l'Inno di Mameli a cui seguiranno i versi declamati dalla poetessa Marilena Monti. Alle 18.30 la consegna delle targhe del movimento 'Agende rosse'. In serata arriveranno in via D'Amelio Sabina Guzzanti, Marco Travaglio e Vauro per ricordare il giudice Borsellino. Non è prevista la presenza di politici, come chiesto espressamente dai fratelli di Paolo Borsellino, Salvatore e Rita. «Se verranno politici - ha spiegato ieri Salvatore Borsellino - li contesteremo anche se in maniera pacifica».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi