Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 agosto 2013 alle ore 15:43.

My24

Quanti sono gli americani vittima ogni anno di furti di identità e frodi digitali? Diversi milioni. E più o meno altrettanti, anche se non ci sono dati precisi in materia, sono i possessori di carte di credito e debito che vivono in Europa. Un cittadino Usa su 10, lo dice un rapporto del Dipartimento di Giustizia, soffre di episodi fraudolenti ogni dodici mesi e sette su 100 hanno visto il proprio Bancomat "hackerato".
Il rischio di vedersi sfilare denaro dai cybercriminali è alto un pò per tutti, e non è una novità che un utilizzo corretto dei basilari strumenti a disposizione (le password e i Pin) costituisca un primo valido deterrente agli attacchi malevoli.

Evitare codici sequenziali e legati a ricorrenze
Sul livello di pericolosità dei Personal Identification Number, in particolare, si è espresso uno studio di DataGenetics che ha messo in fila i 10 Pin più utilizzati dagli utenti a stelle e strisce - il 42 per cento dei quali, secondo le rilevazioni di Aite Group, sono stati interessati da furti relativi alle proprie carte elettroniche - e di conseguenza anche i codici di accesso meno sicuri.
Ricorrere al classico "1234" o alla propria data di nascita non è esattamente indice di comportamento virtuoso, soprattutto in considerazione del fatto che gli hacker sono in grado di sbloccare oltre il 25 per cento degli account protetti impiegando solo una ventina di combinazioni delle 10mila possibili.
Se l'evitare codici semplici e di numeri sequenziali dovrebbe costituire la norma, DataGenetics fa notare per contro come Pin dalle cifre insignificanti e del tutto casuali sono la strada maestra da seguire. Il codice "8068", per esempio, è quello in assoluto meno utilizzato. Sigle legate a famosi film (come "2001" o "0070") sarebbe meglio invece non prenderle in considerazione. Per ridurre i rischi di tutti i Pin, anche quelli che utilizziamo su cellulari e smartphone, serve un minimo di originalità in più.

I 10 Pin di carte di credito e debito più utilizzati negli Usa
1234
1111
0000
1212
7777
1004
2000
4444
2222
6969

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi