Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 agosto 2013 alle ore 21:15.
L'ultima modifica è del 06 agosto 2013 alle ore 14:05.

My24
Processo Mediaset, Napolitano: fase di riflessione - Tempesta sul giudice Esposito. «Intervista manipolata» - Audio

Ora è la fase della riflessione, stop a interpretazioni infondate. Nessuna indicazione quindi da parte del Capo dello Stato Giorgio Napolitano sulla strada da percorrere per garantire l'agibilità politica a Silvio Berlusconi, dopo la conferma da parte della Cassazione della condanna a 4 anni di reclusione per frode fiscale nell'ambito del processo sui diritti tv Mediaset.

Da ambienti del Quirinale si apprende infatti che sulle valutazioni esposte ieri al presidente della Repubblica dai capigruppo parlamentari del Pdl «non ci sono allo stato posizioni definite, ma approfondimenti e riflessioni in corso da parte del capo dello Stato. Attribuire al Presidente orientamenti, posizioni e ipotesi come quelli contenuti oggi nell'articolo di Marzio Breda sul Corriere della Sera non corrisponde in alcun modo a quanto accaduto ieri, al tenore della conversazione di ieri e allo spirito della ricerca in cui è impegnato il Presidente della Repubblica. Il Presidente - viene ancora sottolineato - si augura che non si eserciti su di lui, attraverso interpretazioni infondate e commenti intempestivi, una intrusione in una fase di esame e riflessione che richiede il massimo di ponderazione e serenità». Nell'articolo si delineava la possibilità di superare l'attuale impasse attraverso «soluzioni politico-parlamentari, magari attraverso al riforma della giustizia. Certo - si legge ancora nell'articolo del Corriere - tutte difficile (per varare un'impervia amnistia, ad esempio, serve la maggioranza dei due terzi in aula), tutte da studiare, tutte da costruire con pazienza, e nelle quali ovviamente pesa moltissimo pure il fattore tempo».

Grillo: Napolitano faccia un passo indietro
Intanto il leader di M5s Beppe Grillo lancia un messaggio al Capo dello Stato: «Napolitano ci ha provato - scrive sul suo blog -. Lui voleva, vuole, lo status quo, la stabilità politica. Invece ha ottenuto l'effetto contrario. Gli chiedo un passo indietro, il passaggio del testimone a un altro presidente che deciderà se sciogliere le Camere o proporre scenari di governo diversi da quello attuale».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi