Germania al voto: i dieci volti di Angela, dall'odio dei greci a Bond girl da murales
Come saranno i prossimi quattro anni in Germania? Probabilmente ancora sotto il segno del cancelliere Merkel, abile gestore (per i tedeschi) della crisi europea - Dossier elezioni Germania
di Attilio Geroni
1. Dossier Germania/Bond girl

Poster di Merkel e Draghi davanti alla Bce a Francoforte, ritratti come attori di Casinò Royale
Al posto di Daniel Craig e Eva Green, il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi con Angela Merkel nel ruolo di Bond girl in Casino Royale. Il murales apparso nei mesi scorsi attorno al cantiere della nuova sede della Bce, a Francoforte, è già diventato un'opera d'arte contemporanea e da pochi giorni arricchisce la collezione di un finanziere di Wall Street.
C'è chi salva il mondo per mestiere, come 007, e chi molto più modestamente deve accontentarsi di salvare l'euro, come è accaduto a due leader che peraltro rappresentano agli occhi di molti Paesi il volto dei sacrifici e dell'austerità. Mario Draghi ha inventato il software che ha sconsigliato alla speculazione di scommettere contro la moneta unica, Angela Merkel gli ha offerto adeguata copertura contro il pensiero unico tedesco che vede in ogni atto di politica europea il mostro della monetizzazione del debito. Una coppia perfetta. Come in un film.
©RIPRODUZIONE RISERVATA