Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2013 alle ore 09:34.

My24
(Ansa)(Ansa)

A ribadire la cifra ufficiale, ma destinata a crescere nelle prossime ore, dei morti nella tragedia d, è il vicepremier e ministro dell'Interno Angelino Alfano: «Abbiamo salvato oltre 150 persone, ci sono ad ora 111 morti, ma il bilancio non è definitivo, perché ci sono altre decine di corpi incagliati tra le lamiere del peschereccio affondato». Nel corso de "La telefonata" di Maurizio Belpietro (Canale 5) il ministro mette anche da parte le polemiche sui soccorsi: occorre fare, spiega, «una grande battaglia per assegnare a questa isola il premio Nobel per la pace» per il grande lavoro di solidarietà e umanità dimostrato dagli abitanti dell'isola.

Il pressing sulla Ue per cambiare il regolamento di Dublino
«Abbiamo potuto salvare molti immigrati» dopo l'affondamento del peschereccio davanti le coste dell'isola siciliana, spiega Alfano, «grazie all'impegno di oltre 300 soccorritori, alla Marina, alla polizia, ai diportisti, ai lampedusani». In un altro passaggio, il vicepremier ha spiegato la linea dell'Italia in sede comunitaria: «Faremo sentire forte la nostra voce in Europa per modificare il regolamento di Dublino, che è l'accordo internazionale che carica, troppo, troppo, troppo sui Paesi di primo ingresso il peso dell'immigrazione».

Cambiare la Bossi-Fini? Basta polemiche per raccattare qualche voto
Nel suo intervento in diretta dall'isola, dove è giunto ieri, sera, il ministro ha poi attaccato quanti hanno chiesto l'immediata modifica della legge Bossi Fini sull'immigrazione. «Ma che cosa c'entra la Bossi-Fini:?, si è chiesto il ministro: «qui la situazione é drammatica e se mentre si raccolgono i morti si immagina di fare pretestuose polemiche per raccattare qualche voto non bene odorante... Se si sente il cattivo odore pretestuoso della polemica politica durante la raccolta dei morti allora il nostro Paese non ha la sensibilità che merita. Invito tutti a sospendere in queste ore la polemica politica. Quando avremo finito le operazioni di recupero allora affronteremo gli altri problemi».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi