Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2013 alle ore 07:11.
L'ultima modifica è del 18 novembre 2013 alle ore 12:28.

My24
(Ap)(Ap)

Sale ad almeno sei il bilancio dei morti causati nel Midwest degli Stati Uniti, colpito da almeno 81 tornado. Solo nell'Illinois, riferisce la Cnn, oltre 70 case sono state distrutte. Centinaia di migliaia di persone sono rimaste senza corrente elettrica a causa dei danni, che si stimano in milioni di dollari. I feriti sono centinaia.

Con raffiche di vento che hanno raggiunto i 220 chilometri orari, una vasta area del Paese, circa una decina di stati, è coinvolta in questa nuova emergenza. E si teme che le vittime possano essere molte di più, mentre l'area in tempesta si sposta verso la costa orientale, dove non è escluso che possa lambire anche la città di New York. L'epicentro è stato, nel corso della notte europea, in Illinois, mentre l'ondata distruttiva si sta spostando a est, minacciando nelle prossime ore stati come Ohio, Indiana e Kentucky e città molto popolose, come Detroit, Cleveland, Cincinnati e Buffalo.

L'area più colpita è la cittadina di Washington in Illinois, dove vi sono tre morti e numerose abitazioni sono state rase al suolo. Sono stati sospesi i voli negli aeroporti di Chicago e Indianapolis, mentre in uno stadio di Chicago l'arrivo del tornado ha portato alla sospensione di una partita della National Footbal league e costretto tutti gli spettatori a rifugiarsi al chiuso.

Da ore tutte le autorità meteo, il National Weather Service e la Protezione Civile hanno lanciato l'allarme a tutti gli americani a rischio, potenzialmente oltre 120 milioni, ma 53 direttamente coinvolti, perché rimangano chiusi in casa per proteggersi, mettendosi al riparo nelle cantine o in luoghi sicuri.

E mentre gli esperti lanciano l'allarme, arrivano le prime desolanti foto delle contee più colpite: in particolare la contea di Washington, di Pekin, di New Minden hanno avuto vaste distruzioni. Un video molto toccante rilanciato dalla Cnn mostra il tornado visto da una finestra di una casa della cittadina di Washington, mentre il suo autore prega perché venga risparmiata la sua casa e la sua famiglia. E, quindi, si vede come il furore del vento e della pioggia devii e cambi direzione a meno di centro metri dalla casa, risparmiando l'autore delle immagini.

Scene incredibili arrivano anche da Indianapolis, dove il vento fortissimo ha spazzato via molte macchine. Come capita spesso in questi casi, in vastissime aree del Paese si aspettano nelle prossime ore vasti blackout, tenuto conto della caduta dei pali della luce. Ora l'incubo è che questa mortale ondata di maltempo arrivi a minacciare la East Coast, l'area più popolata del Paese, lambendo Pennsylvania, Maryland e New Jersey, con la possibilità, seppure remota, che lunedì mattina possa essere sfiorata anche la città di New York.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi