Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 novembre 2013 alle ore 16:53.

My24

Vincenzo De Luca, contemporaneamente sindaco di Salerno (al quarto mandato) e viceministro dell'Economia dovrebbe optare quanto prima per uno dei due incarichi, prima che dica la sua l'Autorità garante della concorrenza, che entro il 30 novembre concluderà il procedimento in materia di risoluzione del conflitto di interessi nei confronti dello stesso De Luca. Ad auspicare un passo indietro del proprio vice è il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Maurizio Lupi, intervenuto oggi alla Camera per rispondere a una interrogazione del M5S sull'esponente del Pd campano recentemente passato nelle fila dei renziani.

Nel Question time, Lupi ha ricordato di aver già «richiamato», senza riuscire a smuoverlo da una delle due poltrone che occupa attualmente: «Fin dall'inizio del mio mandato ho sentito la necessità di acquisire dall'onorevole De Luca la dichiaratoria dalla cessazione della carica di sindaco di Salerno e tale esigenza é risultata ancora più avvertita sia per la necessità di rispondere alle vigenti disposizioni di legge», ha spiegato Lupi, «sia sotto il profilo dell'opportunità di risolvere situazioni anche solo di potenziali conflitti di interesse» connesse a tematiche riguardanti la città di Salerno.

Nel quadro giuridico di riferimento, ha aggiunto Lupi, «ho manifestato la non condivisibilità della ricostruzione del viceministro, secondo cui la nomina non é impedita dalla funzione di sindaco, come si evincerebbe - a suo dire - dal fatto di avere prestato giuramento nelle mani del presidente del Consiglio e confermato per accettazione l'atto di nomina». Quanto all'attivazione delle procedura di decadenza in seno al consiglio comunale di Salerno non sono, ha sottolineato ancora il ministro, idonee «a sanare la situazione di incompatibilità, risolvibile piuttosto optando in maniera molto semplice per una delle due cariche ricoperte». A scioglere il nodo potrebbe comunque essere l'Antitrust, che il 30 novembre concluderà il procedimento a carico di De Luca.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi