Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 dicembre 2013 alle ore 09:24.
L'ultima modifica è del 06 dicembre 2013 alle ore 11:44.

My24

«Signor Presidente, la scomparsa di Nelson Mandela ha destato profonda emozione nel popolo italiano, che nella figura del primo Presidente di colore della Repubblica Sudafricana ha visto un esempio di generoso impegno in favore dei diritti e delle ragioni dell'integrazione». Lo scrive il presidente del Consiglio, Enrico Letta, in una lettera inviata al Presidente della Repubblica Sudafricana, Jacob Zuma, sulla scomparsa di Nelson Mandela. «Sono questi i valori ai quali si ispira l'azione che il Governo italiano intende perseguire con forza e determinazione - scrive il premier Letta - affinché il nostro Paese e la nostra Europa sappiano trarre esempio dalla lunga battaglia condotta da Madiba. A Lei, Signor Presidente, e all'amica Nazione sudafricana, giungano le espressioni della mia più viva partecipazione a un dolore che tutti noi sentiamo nei nostri cuori e l'assicurazione che l'Italia non dimenticherà la lezione che Nelson Mandela ci ha impartito«.

Anche il presidente del Consiglio europeo Van Rompuy ha reso omaggio al premio Nobel per la Pace: «Nelson Mandela é stato uno dei più grandi statisti dei nostri tempi. Onoriamo la sua memoria con un impegno collettivo per la democrazia«.
«Grazie a Mandela la riconciliazione in Sudafrica é stata possibile»: questo, invece, il messaggio riferito alla Cnn da Frederik De Klerk, ultimo presidente sudafricano dell'epoca dell'apartheid, protagonista della fine di un'epoca con Nelson Mandela e con lui premio Nobel per la Pace

«Uno dei più grandi uomini politici dei tempi moderni» che «non ha mai tradito le sue convinzioni». Così il presidente russo Vladimir Putin ha ricordato Nelson Mandela. «Dopo aver superato le prove più difficili, si é impegnato fino alla fine dei suoi giorni per gli ideali di umanesimo e giustizia», si legge in un comunicato diffuso dal Cremlino.

Pechino ha reso omaggio oggi a Nelson Mandela, «amico fedele del popolo cinese», «uomo di Stato celebre in tutto il mond». «Il popolo cinese ricorderà il suo rimarchevole apporto alle relazioni tra la Cina e il Sudafrica e per la causa del genere umano», ha scritto il presidente Xi Jinping in un messaggio di cordoglio indirizzato all'omologo Jacob Zuma. Mandela è stato in grado di «guadagnarsi il rispetto e l'affetto di persone di tutto il mondo», ha fatto sapere da parte sua il ministero cinese degli Affari esteri. L'eroe della lotta contro l'apartheid è stato capace di un «contributo storico per la creazione e lo sviluppo delle relazioni tra Cina e Sud Africa», è stato aggiunto in una dichiarazione.

Il presidente francese Francois Hollande saluta Nelson Mandela come «un magnifico combattente e un eccezionale» protagonista della resistenza contro l'apartheid. L'ex presidente sudafricano, afferma Hollande, «è stato l'incarnazione della nazione sudafricana, il cemento della sua unità e l'orgoglio di tutta l'Africa».

Shopping24

Dai nostri archivi