Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 dicembre 2013 alle ore 08:10.
L'ultima modifica è del 19 giugno 2014 alle ore 11:07.

My24

Nell'ultimo anno, una parziale soluzione è arrivata dal passato: molto greggio prodotto in Nord Dakota ha cominciato a viaggiare via treno verso la costa orientale e altre destinazioni - come nell'Ottocento di Rockefeller. Ma il problema dell'eccesso di greggio leggero permane e tende a aumentare: i produttori vorrebbero esportarlo, ma una legge del 1973 lo vieta per motivi di sicurezza nazionale.

Abbastanza cervellotica anche la situazione dei prodotti petroliferi, a partire dalla benzina. Ciascuno stato può imporre i suoi standard di qualità, cosicché la benzina prodotta in uno stato può risultare fuori norma in un altro stato. Il problema può essere risolto miscelando la benzina con altri additivi che la rendano «legale»: ma anche in questo caso il pedaggio da pagare è un aggravio di costo. Così, anche il prezzo della benzina varia sensibilmente da stato a stato, e perfino da contea a contea. In compenso, mentre il petrolio non può essere esportato, benzina e diesel si (altra stranezza americana), per cui molti raffinatori hanno incrementato sensibilmente le loro vendite di prodotti petroliferi all'estero.

Questi sono solo alcuni dei fatti che dimostrano come la più grande potenza del mondo sembri incapace di godere in modo uniforme o di sfruttare appieno la rivoluzione energetica che sta vivendo o di utilizzarla in chiave di politica internazionale - come vedremo in un prossimo articolo.

Shopping24

Dai nostri archivi