Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 dicembre 2013 alle ore 09:30.
L'ultima modifica è del 26 dicembre 2013 alle ore 20:12.

My24
(Ansa)(Ansa)

È morto lo sciatore di 24 anni investito da una valanga sulle montagne di Bardonecchia. Si tratta di un ragazzo francese di Annecy. Salvato dal soccorso Alpino, è stato rianimato per oltre un'ora dal 118 e poi trasportato in elicottero al Cto di Torino. È morto all'arrivo in ospedale: le sue condizioni erano disperate.

Sempre a Bardonecchia tre persone saranno denunciate per un'altra valanga caduta questa mattina, nel comprensorio del Melezet. Si tratta di una sciatrice di 36 anni, nata a Belgrado e residente in provincia di Monza Brianza che, con altri due amici, si sarebbe avventurata in un percorso fuoripista, nonostante il forte allerta per rischio valanghe, segnalato anche da cartelli presenti sulla pista. La donna é stata travolta dalla slavina e subito soccorsa dai carabinieri presenti sulle piste di sci. Trasportata con l'elisoccorso all'ospedale Cto di Torino, ricoverata per ipotermia non é in pericolo di vita.

Si respira un'atmosfera surreale, quasi fiabesca, invece a Cortina. La neve che fiocca, la mancanza di energia elettrica e la chiusura, per necessità, di gran parte degli esercizi commerciali sembrano aver fatto ripiombare la città ampezzana indietro di almeno un secolo. I vip se ne stanno rintanati nelle loro dimore di lusso a smaltire gli eccessi gastronomici natalizi a lume di candele e riscaldati dalle stufe a legna mentre i bambini la fanno da padroni anche in Corso Italia, la via dello struscio cortinese, giocando a palle di neve o con lo slittino. Sulle macchine parcheggiata in strada c'è ormai un metro di neve, mentre i fiocchi continuano a scendere copiosamente.

«La natura sembra aver fermato per una volta le attività dell'uomo, dai computer ai telefoni - racconta Tommaso Vesentini, il portavoce dell'amministrazione comunale ampezzana, prendendo la situazione con filosofia - c'è soltanto la neve e tanto, tanto silenzio. Sembra veramente un Natale d'altri tempi».

Paura in Liguria

Una frana di grandi dimensioni è caduta su due condomini a Genova Pontedecimo. Diciannove famiglie, per un totale di 50 persone, sono state fatte sfollare e hanno trovato ospitalità nelle strutture messe a disposizione dai comuni di Genova e Serra Riccò. Al momento non si hanno notizie di persone rimaste ferite. Nel quartiere di Borgoratti, sempre a Genova, un grosso muraglione di contenimento è crollato alle 19.10, travolgendo alcune auto parcheggiate. Pietre e detriti hanno travolto e danneggiato auto in sosta. Sul posto vigili del fuoco, 118 e Polizia municipale. I pompieri stanno scavando per escludere la presenza di persone nelle auto travolte dalle pietre.

La "Christmas storm" ha portato in Liguria vento fino a 100 km/h e forte pioggia. Il fiume Centa è a rischio esondazione e per questo motivo è stato chiuso il ponte. A Chiavari è esondato l'Entella in tre diversi punti senza però arrecare danni alle persone.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi